Arrestato questa mattina il rapinatore dei corrieri. Il cinquantenne era diventato il terrore dei corrieri che a Napoli effettuano consegne per ditte private. Nell’anno appena trascorso, è stato accertato che nel giro di pochi mesi ha commesso tre rapine e tentato una quarta, insieme ad un complice non ancora identificato.
Il rapinatore dei corrieri: rapine a mano armata durante le consegne
Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Napoli Vomero hanno arrestato il cinquantenne e hanno poi eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica.
Si tratta del cinquantenne G.C., gravemente indiziato di aver commesso tre rapine, di cui una in concorso con un altro soggetto che è attualmente in fase di identificazione. Oltre alle tre rapine c’è il tentativo di rapina a mano armata tra aprile e luglio 2023. Questo è avvenuto ai danni di quattro corrieri, dipendenti di diverse società, durante lo svolgimento delle consegne a Napoli.
In seguito alle tre rapine, consumate mediante l’uso di un’arma, il sospetto si appropriava di somme di denaro in contanti che i corrieri avevano con sé. Poi fuggiva in sella al suo motorino, facendo perdere le proprie tracce.
Il provvedimento cautelare, eseguito oggi, si basa sulle denunce delle vittime e sulle successive indagini condotte dai Carabinieri, sotto la supervisione della Procura di Napoli. La Procura per identificare il soggetto si è servita anche dei sistemi di videosorveglianza e del sistema di controllo targhe e transiti.
Non è la prima volta che vengono utilizzati i video dei sistemi di controllo targhe per identificare un rapinatore. Proprio nella giornata di ieri è scattato l’arresto per l’uomo che, nel febbraio scorso, aveva seguito e poi rapinato una donna a via Duomo. La donna anziana aveva appena ritirato la pensione per la figlia disabile allo sportello delle Poste.