Allerta meteo a Napoli e in Campania diramata ieri dalla Protezione Civile per tutta la giornata di oggi 18 gennaio. Le forti piogge potranno causare allagamenti e frane. Problemi anche nel weekend, con il freddo e le gelate dovute al vortice artico che arriva dalla Russia.
Allerta meteo a Napoli: prevista grandine e temporali improvvisi
La Protezione Civile informa che per circa 24 ore, a partire dalla mattinata del 18 gennaio fino alle 6 di domani venerdì 19, si prevedono precipitazioni repentine, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere improvvisi, intensi e a rapidità di evoluzione. Saranno possibili anche fulmini, grandine e raffiche di vento.
Attenzione anche al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto delle forti piogge si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane. Così riporta la nota diffusa dalla Protezione Civile della Campania:
“In considerazione della possibile grandine e della presenza di raffiche di vento si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta del verde pubblico nonché delle strutture mobili e temporanee. Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”.
Le forti piogge da anni preoccupano Napoli, la cui rete fognaria non riesce a smaltire le acque di scolo e della pioggia insieme. Spesso le caditoie stradali si otturano e le strade si allagano, causando grandi disagi al traffico.
Intanto, stando alle previsioni meteo, nel weekend il freddo si intensificherà con l’arrivo del vortice artico proveniente dalla Russia. Questo causerà un brusco crollo delle temperature su gran parte dell’Italia dando inizio all’ondata di gelo più intensa dell’anno. Il picco massimo di questa ventata di gelo è atteso durante la giornata di sabato 20 gennaio: le temperature potrebbero crollare anche fino a 7/8 gradi in meno rispetto alle medie climatiche di riferimento.
A Napoli la situazione potrebbe migliorare solo a partire dalla settimana prossima, con giornate soleggiate da martedì 24 fino almeno a venerdì 26 gennaio.