Lo scorso 5 gennaio, il giorno primad ell’Epifania, un cartello è stato affisso all’esterno dello storico negozio “Pietruccio” in Pignasecca. I due proprietari, nonchè fratelli, Francesco e Giuseppe Ferrara, hanno deciso di chiudere i battenti dopo decenni di onorato servizio. La motivazione è il mancato ricambio generazionale.
“Pietruccio” in Pignasecca, propri oa due passi dalla storica pizzeria “Da Attilio“, era da sempre un punto di riferimento. Per i nati negli ultimi 30 anni, non esiste la Pignasecca senza Pietruccio. Il negozio ha colto tutti di sorpresa ma in effetti c’era da aspettarselo. I due proprietari non riuscivano più a fare tutto da soli.
Il cartello affisso sulla saracinesc di Pietruccio in Pignasecca
Queste le parole del cartello affisso sulla saracinesca, chiusa dopo oltre 30 anni, di Pietruccio: “Il nostro percorso commerciale finisce qui, per mancato ricambio generazionale. Ringraziamo vivamente la gentile clientela e i commercianti che ci hanno sostenuto in questi lunghi anni. Grazie. Grazie. Grazie“.
Il negozio è rimasto chiuso anche nella sera della Befana quindi. A diffferenza degli altri anni quindi la Pignasecca ha perso uno dei più grandi elementi d’attrazione della speciale notte dedicata ai bambini. Questo però lascia pensare come le cose siano precipitate in poco tempo.
La morte di Antonio Ferrara
Già qualche anno fa la catena Pietruccio, negozio di alimentari a Montesanto e comprensivo di bar in Pignasecca (fino ad inizio 2000 anche supermercato), perse uno dei proprietari a causa di una rapina e conseguente attacco di cuore. Fu Antonio Ferrara a perdere la vita, fratello di Giuseppe e Francesco.
Antonio Ferrara morì quindi a 62 anni il 6 dicembre del 2018. Il quartiere rimase esterrefatto alla notizia. AI funerali ci fu grande partecipazione e commozione. I primi problemi nacquero proprio all’epoca con il negozio di Montesanto che fu messo in vendita poco dopo.