A Napoli la tradizione dei fuochi d’artificio non conosce crisi: quest’anno ci sarà un doppio show pirotecnico per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Per dare il benvenuto al 2024, quest’anno il Capodanno a Napoli durerà 3 giorni e sarà illuminato da un doppio show di fuochi: saranno infatti due gli spettacoli pirotecnici nel cielo di Napoli, uno da piazza Plebiscito e l’altro da Castel dell’Ovo.

Fuochi d’artificio in piazza Plebiscito a mezzanotte, due ore dopo Castel dell’Ovo

In piazza Plebiscito i festeggiamenti inizieranno già sabato 30 dicembre con la musica rap e urban. Si esibiranno Plug, Lele Blade, MV Killa, Yung Snapp, Niko Beatz, Enzo Dong, NTO, Coco, LDA, Vale Lambo, Andrea Settembre. Chiuderà il concerto Rose Villain, tra i protagonisti del prossimo Sanremo.

Il 31 dicembre il tradizionale concerto di Capodanno, animato da Enzo Avitabile e i Bottari,  The Kolors, Francesco Cicchella, Arisa e Jimmy Sax, a partire dalle 21 sul palco in piazza Plebiscito. Allo scoccare della mezzanotte partirà un grande spettacolo pirotecnico, con giochi di luce e colori, che inonderà la piazza con la sua luce. Questo show si aggiunge al tradizionale spettacolo di fuochi che ogni anno si svolge in zona Castel dell’Ovo, in programma per le ore 2:00.

Quella dei maestri fuochisti è un’arte antica, che risale al XV secolo: già allora i pirotecnici mescolavano le polveri per ottenere forme particolari ed effetti di luce, in modo da rallegrare feste e celebrazioni con i loro spettacoli. A Napoli quest’arte magica e pericolosa è particolarmente apprezzata e la tradizione dei maestri fuochisti è ancora vivissima.

Napoli non rinuncia quindi alla tradizione ma sceglie di farlo in piena sicurezza: l’amministrazione comunale nel ricordare questi due eventi pirotecnici ha colto l’occasione per rinnovare l’invito ad usare prudenza nei festeggiamenti con la campagna Proteggi te stesso e gli altri, evita botti e fuochi illegali. La prima cosa da fare, per gli amanti dei fuochi, è infatti quella di acquistarli solo presso rivenditori autorizzati.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *