In data venerdì 22 dicembre, alle ore 19:30 sarà inaugurata, nella chiesa Santa Maria Stella Maris in Piazzetta del Grande Archivio, una originale mostra di presepi artigianali in stile ‘700 che faranno da cornice al Grande Presepio dell’Arte dei Pizzaiuoli napoletani. Con la benedizione pastorale del Parroco della Basilica di San Lorenzo Maggiore Domenico Sportiello.
La struttura del Presepio dell’Arte dei Pizzaiuoli
Un cono alto oltre due metri per onorare l’imponente sagoma del Vesuvio. Il Presepio emerge da un grande cerchio dal diametro di tre metri che riproduce la classica forma di una pizza. Esso nasce dal partenariato tra le Associazioni “I Sedili di Napoli-Onlus” e “APN-Associazione Pizzaiuoli Napoletani”, riuscendo a fondere le due più famose espressioni artigianali partenopee, quella dell’Arte dei Pizzaiuoli e quella dell’Arte Presepiale. L’opera è realizzata dall’artigiano presepiale Salvatore Iasevoli secondo i dettami tradizionali di un presepio in legno e sughero. L’innovazione è il rivestimento di un sottilissimo impasto di acqua e farina debitamente trattato con protettivi ed antiparassitari che in questo innovativo connubio hanno dato vita ad un suggestivo quanto inusuale presepio artistico, unico nel suo genere.
Il presepio con pastori del Settecento
Il Presepio dell’Arte dei Pizzaiuoli è animato da decine di pastori vestiti in stile Settecento. Essi popolano la scena tra sentieri e scale che conducono a due mulini. L’immancabile castello, osterie, banchi di venditori di formaggi e pomodori. Il Sedile con la sua bella cupola a ricordare il rapporto della Città con il suo principale Santo Patrono Gennaro. Una grande cascata ed ovviamente una pizzeria all’ombra di una chiesa, la riproduzione della stessa Stella Maris che ospita il presepio.
La mostra del Grande Presepio dell’Arte dei Pizzaiuoli è ad ingresso libero e resterà aperta dal 22 dicembre 2023, tutti i giorni fino al 2 febbraio 2024, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30.