Una spiacevole vicenda ha colpito i gestori della pizzeria “Il mio viaggio a Napoli” nei Quartieri Spagnoli. Dopo aver gustato un variegato menu, alcuni clienti hanno lasciato il locale senza saldare il conto di 49 euro. Il conto comprendeva un arancino, un crocchè, una montanara, una pizza regina margherita, due margherite, due birre e due frittatine classiche. La denuncia dell’episodio è giunta dai titolari, Giuseppe Russo e Federica, influencer di “Il mio viaggio a Napoli”. Con un video di denuncia attraverso i social media, hanno suscitato l’indignazione del pubblico online.
Le parole dei titolari de “Il mio viaggio a Napoli” Giuseppe e Federica
In un commento, i gestori esprimono la loro incredulità riguardo a eventi del genere nel 2023. Chiedono al cliente scorretto di fare ammenda tornando a saldare il conto. “Abbiamo l’immagine nitida del volto di questa persona”, afferma Giuseppe, sottolineando che possiede le prove video della fuga dei clienti, che si alzano dal tavolo e vanno via senza pagare. Nonostante il pre-conto fosse stato presentato, i clienti hanno preferito dileguarsi. La compagna Federica e Giuseppe aggiungono: “Se hai problemi economici, ti invitiamo di nuovo a mangiare da noi, ma non si fa. C’è gente che lavora. Che senso ha ciò che hai fatto?”. Le parole con un mix di comprensione e indignazione, sottolineano il rispetto per chi lavora e condannano l’azione senza senso compiuta dai fuggitivi.
L’appello al rispetto per chi lavora
L’episodio ha suscitato reazioni online, con molte persone che hanno espresso solidarietà e supporto per i gestori della pizzeria. La vicenda mette in luce le sfide che i proprietari di attività commerciali possono affrontare, anche quando si tratta di situazioni così evidenti e ignobili di mancato pagamento.
Questo episodio solleva la questione di come il rispetto reciproco e l’onestà dovrebbero essere fondamentali e alla base di una società civile, specialmente quando si tratta di sostenere piccole imprese locali. La speranza è che la situazione venga risolta in modo equo e che gesti di questo genere, così meschini diventino sempre più rari a Napoli.
Giuseppe e Federica della pizzeria “Il mio viaggio a Napoli“, inoltre chiedono di riflettere sul senso di quanto compiuto, sottolineando che ci sono persone che dedicano tempo ed energie al loro lavoro. L’invito a rispettare gli altri e a comportarsi con lealtà è un richiamo alla responsabilità individuale. Questo incidente, condiviso pubblicamente, è un occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica. Inoltre, evidenzia la necessità di promuovere valori come l’onestà e il rispetto, per costruire una città più solidale, giusta e coesa.