La manifestazione Napoli World è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica”. Pensata per la valorizzazione professionale, incontri B2B, formazione e audience development attraverso tutte le musiche “dal mondo” con un focus su quella popolare e folk napoletana e del Sud Italia. Tutti gli spettacoli sono gratuiti per cittadini e turisti, affinché la musica a Napoli sia policentrica ed internazionale. Una città sempre più al centro delle dinamiche artistiche, produttive e di business del comparto musica, nel bacino del Mediterraneo.
“Napoli World” opportunità per tanti artisti partenopei
Delegati da tutto il Mondo e dall’Italia, se ne contano oltre 50: Napoli World rappresenta una preziosa occasione per i nuovi talenti. Selezionati dalla direzione artistica per esibirsi davanti ad una platea di direttori tra i più prestigiosi del festival internazionale. Il 30 novembre è previsto il primo appuntamento, a seguire 1 e 2 dicembre presso il Teatro Bellini (Via Conte di Ruvo, 14) e i club Bourbon Street (Via Vincenzo Bellini 52) e Tools (Calata Trinità Maggiore, 47).
Informazioni sull’evento
Tutti gli appuntamenti di Napoli World sono ad ingresso gratuito. In programma la musica live di: Sangennarobar, Francesco Loccisano/Marcello De Carolis Duo, Hiram Salsano, Osso Sacro, Tupa Ruja, Enerbia, Enzo Avitabile, Alexandra Archetti & Steinar Raknes, Joana Gomila & Laia Valles, Scialacore, Frigya Project, Naked, Neapolis super orchestra (Bagarija Orkestar featuring Ars Nova Napoli).
Tra le iniziative da segnalare il panel organizzato dal network Sounds Of Europe (rete di 13 festival internazionali in 11 paesi) dal titolo “Women In World Music, From Artists To Promoters, Managers, Journalists…” che dalle ore 11:30 dell’1 dicembre presso il Piccolo Bellini (ingresso libero) tratterà un argomento centrale nonché attuale: il ruolo professionale delle donne nel mondo della musica.
Intervengono: Bojan Djordjevic – Festival Todo Mundo & Pocket Globe Festival (Serbia), Bozena Szota – Ethno Port Festival (Polonia), Cecilia Guenego – Heures D’ètè Festival (Francia), Jarmila Vickova – World Music Festival Bratislava (Slovacchia). Mentre il 2 dicembre del Foyer del Teatro Bellini (partecipazione libera dalle ore 11:30 e info tramite sito ufficiale) si svolgerà lo Speed Meeting che permetterà a discografici/manager/artisti di relazionarsi con i delegati dei festival internazionali invitati e presentare i propri progetti per stringere accordi artistici e commerciali. Previsto un omaggio a Marcello Colasurdo il “Re della tammurriata”. Scomparso a luglio scorso, grande interprete della tammorra e della canzone popolare vesuviana.