Se in pausa studio o prima dell’inizio dei corsi pomeridiani all’università si è alla ricerca di posti dove mangiare cibi tradizionali a prezzi modici, i Quartieri Spagnoli sono il luogo giusto in cui cercare e quindi ecco quali sono le migliori trattorie.
È molto facile trovare qui posti per gustare la cucina casereccia autentica napoletana. Ancora per poco (prima che si ultimino i lavori nella nuova sede e diventi effettivo il trasferimento a Piazza Carità) è possibile gustare la famosissima pasta e patate di Nennella presso Vico Lungo Teatro Nuovo 103/104/105. Oltre il loro masterpiece, vi è una lunghissima serie di pietanze che si possono assaggiare a prezzi davvero invitanti.
Il costo complessivo di un pranzo completo è di circa 15€. I gestori del locale hanno annunciato che presto la sede sarà spostata in piazza Carità. Questo per incontrare l’esigenza di spazi più ampi, necessaria sia per i dipendenti del ristorante che per accogliere i sempre più numerosi clienti in tre diverse sale.
Il menu sarà sempre lo stesso, così come i prezzi e l’accogliente atmosfera tipica del locale.
Con un ottimo rapporto qualità/ prezzo, scelta molto gettonata dai locals e dai turisti è la Trattoria Quartieri Spagnoli, situata in Vico Santa Maria delle Grazie a Toledo, 3. Nonostante il servizio ottimo e impeccabile, per via dell’affluenza è consigliabile prenotare per evitare la fila. Con ampia varietà di antipasti di terra e di mare, il palato rimarrà soddisfatto e il portafoglio anche. Troverete infatti prezzi molto onesti e personale disponibile e cordiale. “la nostra cucina con la passione per la tradizione napoletana. Passione e amore per le cose genuine della nostra terra senza tralasciare l’innovazione culinaria. Siamo al centro storico a due passi da via Toledo line L1 della metropolitana” si legge sulla loro pagina ufficiale.
Nel cuore dei vicoli dei Quartieri Spagnoli c’è anche Hosteria Toledo. Facilmente raggiungibile con pochi passi dalla metro Toledo, da oltre sessant’anni un personale accogliente riceve i propri clienti e offre loro un menù assortito e ricco di scelte con pane offerto fatto in casa, pomodori e verdure fresche. Il tutto in un ambiente ospitale che vi farà sentire a casa.
Impossibile poi non fare una tappa da Biancomangiare Cucina e Cantina se siete alla ricerca di un posto tranquillo per passare una serata gradevole. In una ambiente calmo e risevato, pur essendo in uno dei vicoli dei Quartieri Spagnoli a pochi passi dai centri maggiori di ritrovo della movida. Si possono assaggiare a prezzo equilibrato tutti i piatti tipici della tradizione napoletana curati nell’esecuzione e nella scelta materie prime di alta e qualità. “La scelta dei piatti tipici e gustosi, mai banali, preparati con materie di ottima qualità. Importante la possibilità del senza glutine. Il tutto accompagnato da una bella carta dei vini. Prezzo assolutamente più basso del valore della cena. Dovete andare da Biancomangiare a godervi un momento della bella Napoli” scrive uno dei tanti clienti entusiasti sulla pagina del ristorante di TripAdvisor.