Durante la giornata di domani, giovedì 23 novembre, alle ore 19, ci sarà una fiaccolata per Giulia Cecchettin e per tutte le vittime di femminicidio. Il corte partirà da Largo Berlinguer e seguirà il percorso di via Toledo per culminare a piazza Municipio per, come cita la pagina instagramm “Municipalità 2” “un minuto di rumore.
Non sarà l’unica fiaccolata partenopea in memoria della giovane vittima uccisa la scorsa settimana dal “fidanzato”. Giulia è morta dopo 25 minuti di agonia a seguito delle numerose coltellate. La 20enne è morto a 150 metri da casa sua, nel comune di Vigonovo in provincia di Venezia. Inizialmente la “coppia” era sparita ma la famiglia di lei ha subito iniziato a preoccuparsi, solo qualche giorno dopo è stato rinvenuto il corpo. Napoli quindi mostra vicinanza ai cari di Giulia Cecchettin con la fiaccolata di domani e con un’altra fiaccolata si terrà presso il comune di Casalnuovo il prossimo sabato 25 novembre.
Fiaccolata per Giulia Cecchettin
Purtroppo siamo abituati ad assistere a fiaccolate per crimini di questo genere. L’Italia dovrebbe essere uno dei paesi più sviluppati ed invece ogni anno aumentano le vittime di femminicidio. Spesso, a questi brutali assassinii, seguono delle fiaccolate ed altre iniziative a sostegno della vittima, per commermorarla, ma anche per reinfondere fiducia nel prossimo e per tentare di scacciare questi pensieri maligni da eventuali ed ulteriori killer.
Dal canto suo, nonostante i tanti km di distanza, Napoli ha subito fatto sentire iil suo supporto. Il giorno immediatamente successivo al femminicidio della povera Giulia Cecchettin, il palazzo San Giacomo di Napoli si tinse di rosso. Proprio quel colore che simboleggia la lotta alla violenza di genere e che allo stesso tempo rappresenta il colore della passsione, la passione per uccidere, proprio come ha fatto Filippo Turetta con Giulia.
Domani quindi… siete tutti invitati alla fiaccolata per Giulia Cecchettin.