Port'Alba

Questa sera a Port’Alba si terrà la Notte Bianca dei libri. Questa iniziativa nasce dalla volontà di salvaguardare uno dei luoghi più iconici del centro storico di Napoli. L’obiettivo è quello di salvaguardare e valorizzare questo piccolo borgo e la cultura che esso custodisce dal degrado.

A Port’Alba si terrà la Notte Bianca dei libri per salvaguardare la cultura

La Notte Bianca dei libri a Por’Alba che si terrà questa sera, sarà dedicata alla lettura e alla cultura. Gli amanti della letteratura e dei libri sanno che questo luogo è sempre stato una libreria a cielo aperto. Fino alle ore 23 di oggi 17 novembre il borgo di Port’Alba sarà costellato di libri dei più grandi scrittori. Saranno presenti due fra i più importanti scrittori della letteratura partenopea, Maurizio De Giovanni e Valeria Parrella. Alle ore 22 ci sarà anche un’esibizione degli attori del teatro TRAM di Port’Alba.

I rappresentanti del Comune di Napoli, su richiesta del Sindaco Gaetano Manfredi, hanno incontrato i librai di Port’Alba, dopo varie sollecitazioni riguardanti la riqualificazione del borgo. I librai che hanno preso parte all’incontro sono Alfredo Mazzei di Saletta Rossa, Francesca Mazzei della Libreria Mazzei, Fabio e Monica Amodio della Libreria Amodio ed il presidente dell’AICAST Antonio Della Notte. In rappresentanza dell’amministrazione comunale partenopea erano presenti l’assessore al turismo e alle attività produttive Teresa Armato, il capo di gabinetto Maria Grazia Falciatore ed il coordinatore per le politiche culturali Sergio Locoratolo.

 “Nel corso degli anni – si legge nel testo della petizione – più volte sono stati lanciati grida di allarme per lo stato di conservazione dell’Arco di Port’Alba a Napoli. Queste preoccupazioni, purtroppo, sono sempre rimaste inascoltate. L’Arco e la strada di Port’Alba sono luoghi storici e culturalmente significativi che meritano il nostro rispetto e la nostra cura. Il degrado progressivo dei luoghi è una minaccia non solo per l’integrità del patrimonio culturale della città, ma anche per l’incolumità pubblica. È tempo che le autorità locali prendano seriamente in considerazione queste questioni. Chiediamo un intervento immediato per salvare l’Arco e la strada di Port’Alba dal degrado. Il nostro obiettivo è preservare questi tesori culturali per le generazioni future”. 

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *