La Venere degli Stracci torna a Napoli. La celebre opera di Michelangelo Pistoletto tornerà in piazza Municipio, dopo che l’installazione precedente era stata distrutta da un incendio doloso

Il prossimo venerdì 27 ottobre alle 11 la nuova statua sarà presentata a Palazzo San Giacomo, sede del Municipio. Saranno presenti il sindaco Gaetano Manfredi, l’artista Michelangelo Pistoletto, il curatore del Progetto “Napoli Contemporanea 2023” Vincenzo Trione e il Vicepresidente dell’Associazione Altra Napoli EF Antonio Lucidi.

La Venere degli Stracci torna a Napoli: lo scorso luglio bruciò la statua

La nuova statua tornerà in piazza Municipio, di fronte al Comune di Napoli, per essere ammirata dai passanti. Lo scorso luglio, infatti, l’installazione era bruciata completamente in un incendio doloso.

Il 12 luglio la statua venne distrutta da Simone Isaia, un giovane incensurato e senza fissa dimora, che fu poi fermato dalle forze dell’ordine poche ore dopo il rogo.

In seguito all’arresto Isaia era stato incarcerato e aveva trascorso due mesi in carcere. Per la sue condizioni disagiate, però, aveva però ricevuto l’appoggio di cittadini e anche di esponenti del mondo dell’arte, che avevano chiesto la sua scarcerazione. Lo scorso settembre infatti Isaia è uscito dal carcere per passare agli arresti domiciliari. Ora si trova nella casa di accoglienza Domus Misericordiae di Salerno, dove attende l’inizio del processo a suo carico.

La Venere degli stracci è un’opera di Michelangelo Pistoletto realizzata per la prima volta nel 1967.

L’installazione è costituita da una scultura in cemento che riproduce la statua Venere con mela dello scultore neoclassico Bertel Thorvaldsen. La statua è poi affiancata da una montagna di stracci, in modo da affiancare le forme dell’arte classica al disordine e all’estetica della vita contemporanea.

Esistono diverse versioni di quest’opera, conservate in varie strutture museali: la Fondazione Pistoletto di Biella, il Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli, il Museo d’arte contemporanea del castello di Rivoli e la Tate Gallery di Liverpool. Quella in piazza Municipio a Napoli è l’unica riproduzione in grande formato che si trova a cielo aperto.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *