Torna il consueto appuntamento cicloturistico Napoli Obliqua. Si tratta di una importante manifestazione per gli amanti delle biciclette che si pone come obiettivo quello di pedalare per le strade più insolite e segrete della città. In questo modo è possibile ammirare le bellezze nostrane, tra quelle storico culturali e paesaggistiche, attraverso l’attività sportiva. La kermesse non si presenta sotto forma di gara, non c’è competizione ma voglia di stare insieme, fare sport e conoscere nuovi luoghi.
A prendere parte alla Napoli Obliqua, e quindi a conoscere strade e luoghi insolita della nostra città, saranno tanti non partenopei. Fino ad adesso infatti l’80% delle presenze previste proviene da fuori regione. Per i non napoletani sarà l’occasione di conoscere la nostra storia attraverso la bicicletta.
Napoli Obliqua: il percorso
Il centro storico di Napoli sarà grande protagonista di Napoli Obliqua. Si parte dalla prima tappa, del tutto nuova, del centro storico fino a raggiungere il Rione Sanità e fermarsi per il ristoro. Dopodichè si attraversando i Quartieri Spagnoli e si sale poi verso la stupenda Posillipo dal panorama mozzafiato. Quindi gli Astroni e la zona Flegrea attraversando i comuni di Pozzuoli e Bacoli.
Luca Simeone, Direttore del Napoli Bike Festival: “Con quest’evento si chiude il calendario degli appuntamenti del 2023 del nostro Festival. Siamo orgogliosi del un sold out che conferma l’attrattività di una Napoli turistica declinata in chiave sostenibile, resta solo il rammarico di non potere offrire ai 250 ciclisti (cento in più della carovana del Giro d’Italia), ai cittadini e ai turisti lo spettacolo di una domenica a piedi, provvedimento che non è stato preso in considerazione dal Comune di Napoli, nonostante la nostra richiesta“.
Info utili
La partenza è prevista alle ore 7.30 dalla Mostra d’Oltremare. Due gli itinerari previsti: il primo il più lungo di circa 70 km a/r ed un dislivello positivo di oltre 1000 mt e il secondo, più breve di circa 40 km con dislivello positivo di 600 mt. Entrambi sono percorsi ad anello, partenza e arrivo nello stesso luogo.