Studente universitario colpito da scarica elettrica in treno: uno strano incidente sul regionale Napoli- Cosenza, dove uno studente di 23 anni è stato folgorato da una scarica elettrica.
Il ragazzo era di ritorno dalle lezioni all’università di Napoli, quando ha deciso di caricare il telefono in una delle prese di corrente di cui era dotato il treno. Dopo aver inserito la presa del caricabatterie, una violenta scossa elettrica l’ha colpito al braccio sinistro.
Momenti di paura sul treno regionale
Le urla di dolore del ragazzo hanno richiamato l’attenzione dei passeggeri, che hanno allertato il capotreno e chiamato i soccorsi.
Il ragazzo viaggiava dalla stazione di Napoli verso Marina di Camerota, la città dove risiede. Quando il capotreno ha richiesto l’intervento del 118 il treno si è fermato nella stazione più vicina, quella di Vallo Scalo. Qui il giovane è stato affidato agli operatori sanitari che l’hanno portato al Pronto soccorso dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania.
La prognosi per lo studente colpito da una scarica elettrica
La folgorazione da scarica accidentale di corrente elettrica non è da sottovalutare. Per folgorazione infatti si intende una scarica di corrente sull’organismo umano che può provocare lesioni esterne e interne. Eritemi, ustioni e ferite possono manifestarsi all’esterno, mentre la perdita di coscienza, la paralisi, aritmie cardiache e disturbi del sistema nervoso sono effetti che si possono avere all’interno dell’organismo.
Fortunatamente si apprende che il giovane in questione non è in gravi condizioni, in ospedale ha ricevuto una prognosi di tre giorni.
A Napoli ogni giorno viaggiano sui treni regionali 581.615 studenti pendolari, oltre mezzo milione di ragazzi e ragazze. Di questi, oltre il 26% percorre tratte più lunghe, poiché deve uscire dal proprio comune di residenza per raggiungere l’Università.
Napoli è infatti seconda soltanto a Roma, in Italia, per numero di studenti pendolari. Con queste cifre appare chiaro come la manutenzione dei mezzi di trasporto come autobus e treni sia di fondamentale importanza per la sicurezza delle persone che passano a bordo molte ore al giorno.
In stazione sono infatti intervenute anche le forze dell’ordine, che hanno effettuato i controlli sul treno, per determinare cosa abbia provocato la scossa.