Positivo l’avvio stagionale del Montecalvario alla Loggetta. I Quartierani cominciano col botto, pronti via e si va subito contro quel Pasquale Foggia Academy con cui si dovevano smaltire le scorie maturate nella passata stagione. Considerato che allora in trasferta si era perso, bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno. La prima è sempre dura, a maggior ragione se si sfida una formazione di pari livello sulla carta. Decisamente troppo presto per guardare la classifica. Erano tanti gli interrogativi per quest’avvio. Uno su tutti la guida del nuovo allenatore D’Amato. C’era inoltre da valutare i nuovi innesti, ed Elia ha impattato bene, per quanto debba ancora trovare i giusti automatismi nell’economia della squadra. A somme tirate, il Montecalvario agguanta un punto grazie al meritato quanto sudato goal di un commovente Aveta che vale oro.
Pasquale Foggia Montecalvario, descrizione della gara
Il Monte parte con un 4-3-3, con Mancini tra i pali, Goffredo terzino destro, Tramontano sinistro, capitan Cioffi e Miccio centrali, Musto, De Angelis ed Esposito i tre di centrocampo, Cammarota ed Elia attorno ad Aveta unica punta. Elia per caratteristiche risulta più un trequartista o un centrocampista offensivo. In questo caso ha giocato come ala per motivi di formazione. Per lo stesso motivo anche Aveta si è trovato a fare reparto da solo (nella passata stagione di solito era accompagnato da Prisco), dimostrandosi incredibilmente disposto al sacrificio nonostante il gap fisico.
Nel primo tempo le formazioni si studiano. Ci sono occasioni anche importanti da ambo le parti. Pasquale Foggia riesce a portarsi in vantaggio nel corso di una mischia da calcio d’angolo.
Nella ripresa il Montecalvario ci tiene a ricordare agli avversari chi sono i campioni in carica di Terza Categoria, imponendo il suo gioco. I Quartierani in più occasioni sfiorano il pareggio, contro la ben schierata retroguardia della Loggetta; le speranze sembrano infrangersi quando Pasquale Foggia sfrutta gli spazi lasciati nell’assalto finale, ma il centravanti sbaglia a tu per tu con Mancini. Al 95esimo Goffredo manda il subentrato De Chiara in profondità che velocemente la crossa al centro trovando splendidamente Aveta insacca di testa facendo esplodere di gioia allenatore e compagni.