Il bradisismo spiegato su Tik Tok diffonde paura e disinformazione.
Nei giorni segnati dal terremoto nei Campi Flegrei, un tiktoker di Pozzuoli ha deciso di recarsi in prossimità della Solfatara per mostrare ai suoi follower l’attività vulcanica del suolo. Il sito però è pericoloso ed è sconsigliato avvicinarsi alle solfatare sprovviste di attrezzature adatte.
Oltre a ciò, il tiktoker in questione si è spinto, nel corso del video, a elaborare teorie poco convincenti riguardanti l’attività sismica del posto. “Il fumo è poco, questo vuol dire che dovrebbe venire un terremoto“, così afferma il ragazzo nel corso delle riprese, senza però avere alcuna competenza in merito.
Borrelli contro le fake news sul terremoto
Cittadini preoccupati hanno segnalato il video al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, sempre molto attivo sui social. Borrelli ha condannato l’uso delle piattaforme social per guadagnare visualizzazioni e celebrità in un momento molto delicato per i Campi Flegrei e il napoletano.
Il bradisismo è infatti un fenomeno molto complesso di cui si è tornati a parlare in questi giorni, anche su tik tok, in seguito alla forte scossa di terremoto registrata la sera del 2 ottobre, seguita poi dal cosiddetto sciame sismico nei giorni seguenti.
Il bradisismo dei Campi Flegrei è però un fenomeno complesso. Bradisismo, che letteralmente significa “movimento lento del suolo”, indica l’abbassamento o l’innalzamento del livello del suolo collegato allo sciame sismico. È un fenomeno geologico che di certo non può essere utilizzato per predire le scosse di terremoto, così come l’osservazione dei fumi delle solfatare.
Il deputato ha dichiarato: “Lo abbiamo segnalato alle autorità preposte. È molto pericoloso restare in quei luoghi che sono monitorati costantemente e il cui ingresso è vietato. Qualche views sui social non vale il prezzo della propria incolumità e poi diffondere false informazioni, soprattutto per chi non è esperto in materia ma si improvvisa, è fuori luogo nonché pericoloso e può generare turbamenti che ora sono da evitare. Questi personaggi devono smetterla di fare pagliacciate per un po’ di celebrità temporanea“.