Padre Nunzio lascia i Quartieri Spagnoli: la notizia è ufficiale. La chiesa di piazzetta Montecalvario, simbolo di un’intera comunità resterà orfana del suo simbolo più rappresentativo. Qui padre Nunzio, ha saputo parlare al cuore dei ragazzini del quartiere, coinvolgendoli in attività e parlando loro di fede.
Padre Nunzio lascia definitivamente i Quartieri Spagnoli
Giunto 5 anni fa da un’altra regione difficile come la Calabria, il parroco ha conquistato il rispetto e la stima di molta gente, colmando vuoti istituzionali evidenti. Numerosi i racconti delle mamme dei bambini che a questo punto sono preoccupate per il futuro dei loro figli. Definito il prete “vicino alla gente” simbolo di legalità e sicurezza, in un territorio che continua ad essere difficile nonostante l’ultimo sviluppo a vocazione turistica. I pericoli sono dietro l’angolo ed è per questo che i genitori sono spaventati: “Ho detto a mio figlio che di notte non deve mai uscire sul balcone né affacciarsi alla finestra – ci dice Nunzia, con il viso tirato – ho sempre il terrore che possa essere colpito da una pallottola vagante”.
Padre Nunzio per disposizione dei padri Mercedari, ordine a cui appartiene, lascerà Montecalvario per una nuova sede. A scadenza del suo mandato torna in Calabria, tra la sua gente ma in molti si chiedono: “Cosa sarà di noi?”. L’appello è quello di attendere almeno i tempi necessari affinché chi sostituirà Don Nunzio possa portare avanti il progetto già in essere per consentire ai ragazzini di non sentirsi abbandonati.
Il tema dell’abbandono
Il tema ricorrente che si ripropone ogni volta è quello dell’abbandono. In una città come Napoli che è troppo lontana dai bisognosi: ragazzini che spesso sono costretti a giocare per strada in assenza di strutture, l’ansia dei genitori che sono in continuo stato di agitazione per le notizie di cronaca e un futuro incerto che non da serenità. In questo contesto descritto, la missione di un parrocco come padre Nunzio può risultare determinante ai fini di una vita migliore.