Casa delle Tecnologie Emergenti

Fonte La Repubblica

La Casa delle Tecnologie Emergenti sorgerà presso il Real Albergo dei Poveri. Il sindaco Gaetano Manfredi ha presentato oggi il progetto biennaleInfiniti Mondi” presso Palazzo San Giacomo, insieme ai partner istituzionali e privati. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha finanziato il progetto nell’ambito del bando Casa delle Tecnologie Emergenti per il supporto alle tecnologie 5G, concedendo un budget di circa 15 milioni di euro.

La Casa delle Tecnologie Emergenti “Infiniti Mondi”

Il progetto mira a unire le competenze scientifiche delle università e dei centri di ricerca alle esigenze delle imprese, supportando progetti di ricerca e sperimentazione nelle tecnologie emergenti. Il nome “Infiniti Mondi” prende ispirazione da Giordano Bruno, filosofo rinascimentale e visionario della modernità. La Casa delle Tecnologie Emergenti “Infiniti Mondi” avrà un impatto positivo non solo sulle imprese ma anche sulla comunità cittadina, grazie a diversi eventi e incontri con la città, come il Metalab, uno spazio di collaborazione tra artisti, scienziati e tecnologi che ospiterà esperti nazionali e internazionali il prossimo 20 ottobre presso la Foqus – Fondazione ai Quartieri Spagnoli.

Si presenta come un luogo di integrazione tra arte, scienza e tecnologia, motore di innovazione tecnologica, professionale, culturale e sociale aperto alla città. Saranno cinque i laboratori avanzati, con attrezzature tecnologiche all’avanguardia. Queste ultime daranno vita alle attività del progetto: Metaverso, Web 3.0, Gaming, Storytelling Digitale, Quantum Computing e 5G, operanti presso il Real Albergo dei Poveri e l’ex scuola “Giotto-Monti” a San Giovanni a Teduccio.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l’importanza della trasformazione tecnologica nel potenziare la competitività del Paese e la crescita del territorio. Ha infatti affermato: ” La trasformazione tecnologica in atto, così rapida e radicale, è un processo che investe il sistema delle imprese. Essa ha effetti significativi sulle strategie di pianificazione delle grandi aree metropolitane impegnate in sfide complesse. L’utilizzo di tecnologie avanzate, anche in ambito culturale e creativo, è la leva per rafforzare la capacità competitiva del Paese ed è fondamentale per la crescita e lo sviluppo del territorio. Realizzare un polo tecnologico in una struttura dalla vocazione molteplice come l’Albergo dei poveri rappresenta un passo in avanti concreto nell’ottica della trasformazione urbana. E Napoli dimostra con Cte di essere capofila di questo percorso”,

Tra i partner di “Infiniti Mondi” ci saranno le principali Università di Napoli

Tra i partner di Infiniti Mondi ci sono prestigiose istituzioni accademiche di Napoli. Fra queste sono presenti l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università di Napoli “L’Orientale,” e l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Queste ultime svolgeranno un ruolo chiave , in quanto offriranno corsi professionali nella formazione e nella ricerca. Le rinomate istituzioni accademiche sopra citate, contribuiranno attivamente a “Infiniti Mondi” portando il loro know-how. Oltre che essere parte integrante di un ambiente di innovazione tecnologica, culturale e artistica nel cuore di Napoli.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *