Seconda uscita stagionale del Napoli Femminile (prima in casa al Piccolo di Cercola) ma altrettante sconfitte. Dopo Como le azzurre di Biagio Seno sfoderano una prestazione sicuramente più convincente ma non basta per uscire indenni nella sfida con il Milan, che trova il goal con Laurent al 96esimo. Sconfitta che sa di beffa, perché dopo una prestazione di nervi, nella quale le Sirene avevano ampiamente dimostrato di meritare la categoria, arriva questo goal. Il grido di gioia delle partenopee si strozza proprio quando tutto sembrava apparecchiato per un sudato primo punto stagionale. Il risultato sta strettissimo, perché con Lazaro nel primo tempo e Banusic nella ripresa il Napoli aveva seriamente rischiato di andare in vantaggio. A questi livelli l’arcinota regola è goal mangiato, goal subito. Il Napoli dovrà far tesoro di quanto di buono fatto nella sfida odierna in vista della trasferta di domenica prossima con la Fiorentina.
Napoli Femminile – Milan: descrizione della gara
La prima frazione di gioco dimostra un grande equilibrio tra le due compagini che si studiano e raramente si scoprono. Il Milan cerca di imporre il proprio gioco, ma è il Napoli ad impensierire per primo il portiere avversario, Giuliani, a seguito di un traversone di Friedrichs. La prima vera occasione per le milanesi delle rossonere arriva al 15’, quando Marinelli stacca sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma trova una sicura Bacic, probabilmente la migliore dei suoi, che respinge. Le partenopee si fanno vedere in seguito, ma Lazaro non riesce a sfruttare l’errore in disimpegno di Bergamaschi, e calcia sul fondo. Il Milan ha altre due occasioni prima con Marinelli e poi con Grimshaw ma la prima frazione si chiude sullo 0-0.
Ancora il Milan si mette in mostra ad inizio ripresa con Staskova e nuovamente con Marinelli, ma entrambi i guizzi sono addomesticati dalla difesa partenopea. Il Napoli Femminile si getta in attacco al 70esimo, quando Banusic ruba il tempo a Arnadottir, ma spara alto. In seguito la svedese ex Pomigliano si ritrova ancora sola dinanzi a Giuliani ma la conclusione di piatto è imprecisa e termina al lato. Il Milan chiude in crescendo ed in pieno recupero, Laurent riesce ad espugnare il Piccolo.
“Ci è mancata un po’ di fortuna ma abbiamo dimostrato di essere una vera squadra.” ha detto Giacobbo (subentrata a Friedrichs) a fine partita “Andremo a Firenze per vincere“
Napoli Femminile, si può credere nella salvezza
La gara di oggi deve essere interpretata come positiva. Il Napoli ha una difesa solida ed un grande portiere. Le partenopee si sono inoltre dimostrate in grado di rubare palla nella metacampo avversaria in fase di pressing. Bisognerà aggiustare la mira durante le folate in contropiede. Anche grazie alla nuova formula della Serie A Femminile, la salvezza non è da considerare utopia. Sarà necessario fare quanti più punti possibili per staccare gli ultimi due posti in classifica, per affrontare al meglio la poule salvezza.