Don Nunzio

Don Nunzio è il parroco dei Quartieri Spagnoli, nella zona di Piazzetta Montecalvario, che è riuscito ad entrare nel cuore delle persone. Il parroco, appartenente all’ordine dei Padri Mercedari, è diventato un mentore per la gente di questi vicoli che vedono in lui una speranza di salvezza.

L’appello dei fedeli per Don Nunzio

Sono state raccolte oltre 100 firme per far sì che Don Nunzio accompagni le persone nella quotidianità dei Quartieri Spagnoli. L’appello dei fedeli è stato “L’Unità parrocchiale ha bisogno di religiosi come padre Nunzio che ha ridato vita alla chiesa nel nostro quartiere”. Quella dei Quartieri Spagnoli è una realtà fatta di mille sfaccettature, in cui le persone cercano un appoggio, un sostegno, che li aiuti a guardare alla vita da diverse prospettive, migliori.

Don Nunzio è un parroco che ha a cuore il suo lavoro e le persone. Organizza attività, toglie i ragazzi dalla strada, cerca di far capire alle persone che esiste una scelta. Le persone si sono quindi rivolte all’Ordine dei Padri Mercedari che ha recentemente inviato l’ordine perentorio di trasferimento, chiedendo di lasciare il sacerdote nel quartiere, almeno per i prossimi tre anni. Nella petizione si legge: “Si è sporcato le mani facendosi carico dei drammi delle famiglie dei Quartieri Spagnoli e si è fatto pietra di inciampo”.

La testimonianza

“Il problema dei nostri quartieri sono i finti fedeli. Dopo moltissimi anni la Chiesa si era illuminata di gioventù, di vita, di sincerità! I fedeli, quelli veri riempivano di luce una Chiesa spenta per colpa dei fedeli anziani, egoisti, che cercano la chiesa solo in casi di estremo bisogno. I fedeli, quelli che negli ultimi tre anni sono stati sempre lì per fede, davano fastidio! Padre Nunzio ha un carisma che non ho mai visto in nessun altro prete, in 32 anni della mia vita. Con la sua gentilezza, gioia e pazienza accoglieva i bambini e chiunque altro, perché per lui siamo tutti uguali. Con un caldo abbraccio e un sorriso calmava ogni angoscia! Bambini che ogni giorno fuori scuola corrono fra le sue braccia urlando: “Padre Nunzio” vuol dire che il suo lavoro funziona. Divulgare la parola del signore e continuare a farlo in modo corretto. Ai finti fedeli che godono perchè: “hai visto finalmente se ne va”! Il dispetto lo state facendo ai bambini, state distruggendo la fede che cresce dentro di loro. Ma saremo forti, perché non siamo più disposti ad abbandonare la Chiesa. Spero che il Signore vi illumini e vi faccia capire che in un quartiere così, abbiamo bisogno di più persone come Padre Nunzio! Queste parole sono le parole di una fedele che fino a 5 anni fa non credeva nel Signore e ora mi aggrappo a lui con tutte le mie forze”scrive Raquel Ortiz Mola.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *