Maltempo Napoli

Queste prime settimane di settembre sono state caratterizzate dal caldo torrido che ci ha accompagnato per tutta l’estate. Il maltempo a Napoli segna la fine dell’estate 2023. L’autunno incombe e porta con sè il Ciclone Mediterraneo. Le prossime giornate infatti saranno cariche di piogge e temporali, che causeranno un forte crollo delle temperature.

Maltempo Napoli e Campania e nel resto d’Italia

Nelle zone di Napoli e della Campania l’estate si chiude con un ciclone temporalesco che partirà già da domani. Secondo i meteorologi la fine dell’estate porterà vento, pioggia e un brusco crollo delle temperature. Questa situazione di instabilità parte dal Nord per poi diffondersi nel resto dell’Italia. Nelle giornate del 22 e 23 settembre ci sarà una seconda perturbazione che potrebbe provocare forti temporali con violente raffiche di vento e possibilità di nubifragi.

La seconda perturbazione, di origine atlantica e molto più intensa della prima, scenderà dalla Scozia fino all’Italia, tuffandosi velocemente nel Mediterraneo. Il weekend segnerà il definitivo punto di svolta: da sabato 23 settembre, giorno dell’Equinozio d’Autunno, tutta l’Italia vivrà condizioni autunnali, con un calo delle temperature diffuso” – ha sottolineato il meteorologo Lorenzo Tredici.

La bassa pressione sull’area mediterranea sarà responsabile di una forte ondata di maltempo, rovesci e temporali. Il ciclone temporalesco partirà dalle zone settentrionali estendendosi a sud su tutta la Campania, sulle zone interne e meridionali.
“I fenomeni saranno possibili sin dal mattino sui settori settentrionali della regione tra le province di Napoli e Caserta e potranno assumere carattere temporalesco e intenso con possibilità anche di nubifragi e allagamenti. Proseguiranno poi la loro marcia verso i settori interni e meridionali nell’arco di sabato distribuendo rovesci e temporali anche sulle provincia di Benevento, Avellino e Salerno. Anche su queste zone saranno possibili fenomeni intensi e a carattere di nubifragio. Il maltempo tenderà ad attenuarsi nell’arco della nottata e la giornata di domenica sarà caratterizzata da una maggiore variabilità con fenomeni più isolati e non intensi. Le temperature sono previste in forte calo con massime che non supereranno i 22/24°C. Attenzione anche ai venti che soffieranno forti a rotazione ciclonica.”

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *