Domani sabato 16 settembre, il lungomare Caracciolo diventerà un’enorme pista di pattinaggio a cielo aperto. Napoli ospiterà infatti la prima edizione del Roller Skating Festival, una giornata intera dedicata agli sport rotellistici.
Dalle 9 del mattino alle 21 di sera, professionisti e dilettanti potranno partecipare a competizioni federali e assistere a show ed esibizioni. Un’occasione unica per chi ama i pattini, ma anche per chi desidera scoprire il roller skating per la prima volta.
Il Roller Skating Festival per chi ama pattinare
Il Festival è organizzato da OneLine Skating School e S.E.B.S. Fiera dello sport. Le due associazioni da anni diffondono la passione per i pattini in linea e si sono unite per promuovere il Roller Skating Festival, che si presenta come l’evento più importante del centro-sud dedicato agli sport rotellistici.
I pattini in linea, o rollerblade, sono la gioia di adulti e bambini, ma vengono usati anche da atleti professionisti. Gli sport ufficiali su pattini sono il pattinaggio corsa, individuale o a squadre, e l’inline freestyle, che prevede esibizioni, salti acrobatici e slalom fra coni allineati a brevissima distanza l’uno dall’altro.
L’assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante ha affermato: “In una città che ambisce a diventare Capitale europea dello sport non possono mancare spazi per gli sport rotellistici in grado di favorire l’aggregazione sociale, l’inclusione, e la condivisione di momenti positivi fra i giovani”.
Napoli capitale dello sport
Risale a fine luglio la notizia che Napoli è, insieme a Saragozza, una delle due città finaliste candidate a Capitale europea dello sport 2026. La manifestazione di domani 16 settembre testimonia l’interesse dell’Amministrazione nel rendere Napoli sempre più inclusiva e attenta al mondo dello sport.
Sergio Colella, consigliere delegato allo Sport, Giovani ed Eventi della Città Metropolitana Napoli è intervenuto alla presentazione del Roller Skating Festival, affermando: “È tangibile l’impegno dell’Amministrazione Manfredi per lo sport e per fare di Napoli la capitale di tutto e la Capitale europea dello sport 2026. Il divertimento è assicurato con l’immensa pista di pattinaggio a cielo aperto nel lungomare più bello del mondo”.