“Quartieri ribelli” e “Montecalvario” sono i due libri appena pubblicati da Salvatore Iodice, presidente dell’Associazione Miniera nonché assessore alla Municipalità II. In queste due opere Salvatore apre il suo cuore e lo mette a disposizione dei lettori. Racconta aneddoti personali e di quartiere, storie di quartierani che si tramandano di generazione in generazione, ripercorre gli anni bui e la rinascita dei Quartieri Spagnoli. Due opere che riflettono non solo il carattere dell’autore ma anche il nostro amato territorio, nel bene e nel male.
Montecalvario
In questo racconto potrete immergervi nei Quartieri Spagnoli d’altri tempi. Per chi è nato e cresciuto in questo territorio significa fare un tuffo nel passato, per chi invece questo territorio lo ha scoperto di recente, è l’occasione per coglierne l’anima. Salvatore Iodice, con la seconda edizione di questo libro, è riuscito a ricostruire le storie della gente di “Montecalvario” grazie alla sua memoria e grazie soprattutto alle testimonianze di tanti quartierani . Da sottolineare la prefazione scritta da Dario Sansone, frontman dei Foja. Anch’egli nato e cresciuto tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli.
“A via San Matteo c’era un basso dove delle signore del quartiere esercitavano una professione nobilissika. La pizza fritta… Facevano anche la frittura: mulignane, ciurilli, panzarotti, zeppulelle, carciofi, scagliozzi, componevano il menù di quei tempi ormai scomparsi”.
Salvatore Iodice in “Montecalvario”
Quartieri Ribelli
Si tratta di un racconto molto intimo dove l’assessore Salvatore Iodice si racconta senza peli sulla lingua. Dagli sbagli al pentimento passando per l’attaccamento alla sua terra, alla sua casa, ai Quartieri Spagnoli. Una storia forte scritta con il cuore di chi sa di aver sbagliato e che al tempo stesso è riuscito a far modo che quegli errori siano diventati un tesoro immenso a cui attingere. Già, perché oggi Salvatore è un vero simbolo dei Quartieri Spagnoli. Oltre ad esserne assessore, da anni porta avanti il progetto Miniera dove segue tanti ragazzi di questi vicoli. Ha sempre lottato in prima persona e fatto il possibile per migliorare il territorio. Lo riqualifica con impegno e dedizione da tanti anni. Insomma, “Quartieri ribelli” è la sua storia e merita di essere conosciuta perché tutto ciò che leggerete non è successa solo a lui ma anche a tanta altra gente. Il libro è poi condito dalla foto di copertina ad opera di Gennaro Giugliano e dalla prefazione del bravissimo attore e paroliere Bruno Brandi.
Questa è la storia di Salvatore è vero, ma è al contempo, è la storia dei Quartieri Spagnoli che rappresenta un infinita dicotomia: amore e odio; speranza e disperazione; povertà e soldi facili.
Per acquistare i libri è possibile consultare lo shop dell’Associazione Miniera.