Il sottopassaggio di piazza Municipio per la stazione della metropolitana cambia look e propone una nuova segnaletica. Questa renderà più agevole i percorsi da seguire, sia per l’imbocco dei vari accessi che all’interno dello stesso sottopassaggio. Sono indicati anche i punti di stazionamento taxi.

Il sottopassaggio, inaugurato lo scorso 10 luglio ed entrato in funzione dal giorno successivo, consente, a chi lo percorre, di costeggiare gli antichi moli e una parte dell’area del cantiere archeologico. Il percorso lungo 250 metri è in gran parte servito da tapis roulant ed è dotato di aerazione naturale. Una lunga feritoia nella copertura lascia passare la luce del sole e offre una particolare visuale sulla collina di San Martino. 

Sottopassaggio piazza Municipio: svincolo prezioso

L’opera rientra nel più ampio progetto di restyling dell’area di piazza Municipio disegnato dagli architetti portoghesi Alvaro Siza e Eduardo Souto de Moura. Fondamentale per i collegamenti, attualmente consente ai viaggiatori di spostarsi rapidamente dalla stazione marittima e dal Molo Beverello alla linea 1 della metropolitana. Prezioso per i turisti che arrivano in città con le navi da crociera e per coloro che utilizzano gli aliscafi, consente di evitare l’attraversamento stradale.

Il passaggio sotterraneo, poi, è funzionale anche alla mobilità urbana e lo sarà ancora di più dal luglio del prossimo anno quando sarà accessibile anche la linea 6 della metropolitana, completando quel sistema integrato di trasporto che collega lo scalo marittimo a tutte le zone della città. Dal prossimo anno, inoltre, a completamento della vocazione espositiva che caratterizza il percorso ricavato sotto piazza Municipio, sarà aperta anche la zona museale. 

“Un percorso verso il cuore della città”

Questo il commento dell’assessore alle infrastrutture, alla mobilità e alla protezione civile, Edoardo Cosenza: “Da questa mattina il sottopasso è totalmente utilizzabile dai pedoni grazie alle tre uscite di via Depretis, via Medina e San Giacomo. Abbiamo completato la cartellonistica indicando anche i posti in cui prendere il taxi. Più pedoni utilizzano il sottopasso e più sarà possibile gradualmente eliminare delle fasi semaforiche per rendere anche più scorrevole il traffico veicolare”. 

Queste invece le parole di Teresa Amato, assessore al turismo e alle attività produttive: “Questo percorso porta turisti e cittadini dalla Stazione marittima al cuore della città. Anche oggi tanti turisti si sono fermati all’infopoint che abbiamo attivato all’ingresso del sottopasso per dare loro una prima informazione e dei suggerimenti su come muoversi. A chi arriva in città offriamo la possibilità, con questo percorso, di vedere le nuove zone archeologiche che sono state messe in luce e che rendono questo sottopasso il più bello del mondo”.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *