Arriva la terza edizione della rassegna teatrale e musicale “Restate a Napoli“, la manifestazione, che si terrà a piazza Plebiscito dal 9 al 16 agosto, ospiterà diversi artisti partenopei. La kermesse è stata promossa e finanziata dal Comune di Napoli e rientra nei progetti di Napoli Città della Musica. Per l’occasione, un Direttore Artistico d’eccezione, Lello Arena.
Il progetto “Restate a Napoli” vuole offrire al pubblico un’occasione unica per fruire l’esperienza del teatro e la bellezza dell’arte e riparte da un successo importante ovvero le circa 100 mila presenze delle prime due edizioni e da alcuni milioni di contatti sul web. Così per il terzo anno consecutivo sarà allestito un vero e proprio teatro, con 3mila posti a sedere, a Piazza del Plebiscito il luogo simbolo di Napoli, importante attrattore turistico e catalizzatore dei più significativi eventi dal vivo confermandosi la piazza della condivisione, del divertimento, della storia, del popolo napoletano che torna in strada. Per otto giorni consecutivi i turisti e i cittadini avranno la possibilità di assistere a 24 spettacoli (uno pomeridiano, uno crepuscolare ed uno serale) tutti ad ingresso libero prenotandosi al link presente sul sito ufficiale del Comune di Napoli.
Le parole di Lello Arena
“Siamo molto felici di proporre questa terza edizione dopo due edizioni che erano stata già accompagnate da una grandissima partecipazione dei Napoletani e anche dei turisti . C’è una fascia che è quella dei nuovi talenti –ha spiegato il direttore artistico Lello Arena– che si stanno formando e che invece di avere Piazza del Plebiscito come punto di arrivo avranno qui una grande occasione di visibilità. Abbiamo una fascia che darà spazio al meglio di quello che si vedrà in futuro nel panorama dello spettacolo in Italia e abbiamo otto spettacoli che sono il frutto della formazione del corso di C.I.O.E. (’). Ci sono artisti veramente straordinari ed è tutto gratuito: basta prenotarsi e si viene serviti e riveriti nella piazza più bella della città”.
Il Programma completo di Restate a Napoli
● 9 agosto Nino Frassica e Los Plaggers Band con uno show comico-musicale intitolato “Tour 2000|3000”. Prima dello show ci sarà lo spettacolo introduttivo “Performers umili ma onesti” che nasce dall’esperienza del progetto C.I.O.E.’
● 10 agosto Paolo Caiazzo con lo spettacolo “Terroni si nasce”. In apertura i partecipanti al progetto C.I.O.E.(‘) presentano lo spettacolo dal titolo “Rostocchi e performers”
● 11 agosto concerto della folk-rock band Foja con special guest il cantante reggae Valerio Jovine. Spettacolo introduttivo dal titolo “C’era una Smorfia” targato C.I.O.E.’
● 12 agosto la nuova star femminile della canzone napoletana, Carola Moccia in arte LA NIÑA suonerà dal vivo con special guest Clementino e Big Mama e l’opening di Altea. Spettacolo introduttivo “CIOE’ volevo dire…”
● 13 agosto la simpatia di Rosalia Porcaro accompagnata dai musicisti Paolo Del Vecchio, Ivan Del Vecchio e Luna Di Domenico. Spettacolo introduttivo dei partecipanti al progetto C.I.O.E.’ dal titolo, “SAN GENNA’! C’è bisogno di un teatro!”
● 14 agosto Maria Nazionale sarà di scena con la sua band. Spettacolo introduttivo sarà “E gli Attori? Già ci stanno”
● 15 agosto spettacolo inedito di Roberto Colella, frontman del gruppo La Maschera, con featuring a sorpresa di Lello Arena. Prima di questo appuntamento spettacolo di teatro/danza/musica dal titolo “La fine del mondo in 80 accordi”
● 16 agosto la comicità napoletana di Vincenzo Comunale che per la prima volta sarà accompagnato da una band, che suonerà dal vivo. Lo spettacolo introduttivo targato C.I.O.E.’ ha come titolo “Se dobbiamo suonare, dateci un segno!”
Special guest di una delle serate della rassegna il camaleontico attore Francesco Cicchella, previste incursioni a sorpresa ogni sera di Alessandro Bolide. Le madrine sono Maria Ida Romeo e Roberta Palma