Ogni anno, a causa della calura estiva, le blatte fuoriescono dai tombini ed entrano in casa ma non tutti conoscono i metodi per allontanare questi sgradevoli insetti dalle abitazioni. Questi scarafaggi possono trasmettere all’uomo diverse malattie: salmonellosi; febbre tifoide; colera; gastroenterite; dissenteria; lebbra; peste e infine anche asma ed allergie varie.
Averle in casa quindi potrebbe rappresentare un pericolo reale all’uomo. Inoltre le blatte si riproducono molto velocemente e lo fanno deponendo le uova in anfratti umidi, sporchi e difficilmente raggiungibili come la crepa dietro un armadio. Ecco quindi alcuni metodi per allontanare le blatte da casa.
Metodi per allontanare le blatte da casa
Naturalmente il metodo più utilizzato è quello di cospargere insetticidi per la casa. Un metodo che però potrebbe causare danni anche a voi o ai vostri animali domestici. Esistono però altri metodi, naturali, per allontanare le blatte da casa, anche senza ucciderle. Prima di tutto è condizione necessaria pulire a fondo la casa, in particolare la cucina ed il bagno e qualsiasi altro posto umido. Evitare inoltre l’agglomerarsi di briciole, polvere e anche capelli. Le blatte ne vanno ghiotte.
Esistono alcuni semplici ingredienti naturali che quindi sono in grado di non far avvicinare le blatte. Per risolvere il vostro problema basterà dunque apporre questi ingredienti nei luoghi più a rischio. Di solito vicino ai balconi che rappresentano praticamente la porta d’ingresso delle blatte dopo essere emerse dai tombini. Potete usarli anche nei mobili se pensate che possano essere stati infestati, sopratutto se ci sono buchi o crepe. Posizionateli anche dietro il frigorifero, un posto difficile da raggiungere per voi e per questo tanto amato dagli scarafaggi
Lista degli ingredienti anti blatta
- Aglio
- Cipolla
- Alloro
- Rosmarino
- Erba gatta
- Bicarbonato
L’alloro è quello maggiormente utilizzato perché basta posizionarla nella zona interessate, senza nessun tipo di lavorazione e le blatte si allontaneranno in pochi minuti. Discorso analogo anche per il rosmarino, basterà posizionare un rametto per ottenere lo stesso risultato. Per quanto riguarda invece aglio e cipolla, questi vanno lasciati macerare per 24 ore. Dopodiché inserite il composto in uno spruzzino e applicate nelle zone interessate. Anche l’erba gatta è molto efficace. Potete posizionar le piante fuori il balcone o sul davanzale della finestra. Se vivete a piano terra potete attirare i gatti ma sicuramente allontanerete le blatte.
Infine troviamo il bicarbonato. La scelta di questo metodo per allontanare da casa le blatte è più forte delle precedenti. Con il bicarbonato infatti le blatte saranno condotte in una trappola mortale. Potrete infatti miscelarle con dello zucchero. Questo attirerà le blatte ed il bicarbonato farà il resto.