Al Palazzo Reale di Napoli è stato inaugurato il Museo Caruso. Questo è il primo Museo nazionale dedicato a Enrico Caruso, uno dei più grandi tenori di tutti i tempi. Il Museo ha sede a Napoli, a Palazzo Reale. Un unico grande spazio, la monumentale sala Dorica accoglierà non una semplice esposizione di cimeli, ma una vera e propria stanza delle meraviglie. Presenti animazioni in 3d e piattaforme multimediali, postazioni e installazioni musicali e cinematografiche, un caleidoscopio di effetti rivolto a un pubblico eterogeneo.
Museo Caruso, cosa aspettarsi
Enrico Caruso è un esempio eccelso del genio italico, capace di innovare nel solco della tradizione comprendendo in pieno come valorizzare il proprio talento nel segno della modernità. Egli fu infatti il primo cantante della storia della musica mondiale a capire e a utilizzare le immense potenzialità dell’industria discografica.
“Il Museo Caruso colma una grave lacuna e, ricucendo il rapporto fra il cantante e la sua città, rappresenta un’affermazione orgogliosa della cultura nazionale, capace di scrivere pagine fondamentali nello sviluppo della moderna industria mondiale dello spettacolo” ha dichiarato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Lo stile della narrazione non è meramente descrittivo dei fatti ma ripropone atmosfere, contesti, stati d’animo legati agli avvenimenti. I testi sono volutamente brevi per lasciare spazio alla musica, che caratterizza ogni disco e permettere al pubblico di capire perché e come Caruso sia diventato un mito, per cosa è stato importante, perché è rimasto immortale.
Info
Apertura al pubblico dal 20 luglio 2023.
L’ingresso è compreso nel biglietto del Palazzo Reale di Napoli.
Costo biglietti: intero 10 + 1 euro* – ridotto (18-25 anni) 2+1 euro* – gratuito fino a 18 anni e possessori Artecard.
Orario: 9.00-19.00 (ultimo ingresso h. 18.00) – chiusura mercoledì.
* Dal 15 giugno al 15 settembre 2023 il biglietto è aumentato di 1 euro, destinato alla messa in sicurezza dei beni culturali dell’Emilia Romagna danneggiati dall’alluvione.