I Quartieri Spagnoli, un tempo famosi per la loro intensa vivacità, si sono trasformati nel corso degli anni. Oggi emergono come una delle mete più ambite per i flussi turistici.
Il sovraffollamento della zona ha ampliato i non pochi disagi avvertiti dai residenti. Questi avvertono difficoltà nello svolgimento delle più normali attività quotidiane, come anche il semplice trovare parcheggio.
Una cosa però sta decisamente migliorando: la sicurezza del quartiere, che registra un netto miglioramento negli ultimi mesi. Sono quasi oramai quotidiani gli interventi delle forze dell’ordine, i quali ultimamente mirano soprattutto ad assicurare la regolarità delle attività commerciali ivi stanziate a tutela dei numerosi turisti e abitanti di quelle zone.
Proprio nella giornata di venerdì scorso la Questura di Napoli ha predisposto intensi servizi che hanno impegnato gli agenti dei Commissariati Decumani e Montecalvario, i finanzieri del Comando Provinciale di Napoli e personale del servizio autonomo della Polizia Locale del Comune di Napoli.
I controlli erano incentrati soprattutto al centro storico e ai Quartieri Spagnoli. Interessate in particolare in via Cisterna dell’Olio, Domenico Capitelli, vico della Quercia e in piazza del Gesù. Il controllo di queste strade è avvenuto a seguito di numerose segnalazioni ed esposti da parte dei residenti e comitati cittadini. Sono state identificate qui 36 persone e controllati 5 esercizi commerciali, mentre nei Quartieri Spagnoli sono state identificate 17 persone.
Nei quartieri Avvocata e Chiaia le unità operative sono state impegnate in un’operazione congiunta. Essa era volta al controllo delle attività di somministrazione di alimenti e bevande e delle relative occupazioni di suolo. Le vie in oggetto sono vico Lungo Gelso, via Trinità degli Spagnoli, vico lungo Trinità degli Spagnoli, vico Tre Regine, vico Teatro Nuovo, vico d’Afflitto e via Speranzella. Gli ispettori hanno verificato le licenze amministrative e le autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico in undici attività commerciali. Sono state riscontrate circa quindici violazioni, tra cui occupazione abusiva o eccessiva del suolo pubblico, installazione di tende solari e pubblicità non autorizzate, diffusione di musica senza la corretta dichiarazione di impatto acustico e vendita di bevande alcoliche senza l’apposita autorizzazione.
Sindaco Manfredi: “Intervento ai Quartieri Spagnoli fondamentale”
La strada che porta al migliorare la sicurezza del quartiere è stata già battuta da tempo, e sempre in crescita sono le maxioperazioni svolte dalle autorità per la messa in sicurezza del quartiere.
Non ultimo, il blitz delle forze dell’ordine del 29 Maggio che ha comportato l’esecuzione di 53 misure cautelari, tra arresti in carcere e domiciliari. Coinvolti alcuni esponenti della criminalità organizzata. Vari i reati: associazione di stampo mafioso, traffico e spaccio di stupefacenti, estorsione, ricettazione e detenzione e porto abusivo di armi da fuoco.
Su questi ha avuto modo di esprimersi il Sindaco Manfredi: “L’intervento di questa mattina ai Quartieri Spagnoli è fondamentale. Quella è un’area in grande crescita e dobbiamo essere sicuri che sia completamente bonificata rispetto a qualsiasi attività malavitosa. Sicuramente il controllo delle forze dell’ordine, il lavoro che si sta facendo in città, la grande sinergia istituzionale in atto vuole garantire la sicurezza ai cittadini e ai turisti ed evitare che le attività criminali possono amplificarsi”.