Che ne sarà dei drappi e festoni di plastica che da mesi ormai decorano Napoli per i festeggiamenti dello scudetto? Tali addobbi hanno colorato l’intera città di azzurro, in particolar modo i vicoli del centro storico. Le immagini della “Napoli azzurra” hanno fatto il giro del mondo.
Sorge però il problema dello smaltimento. Con un po’ di tristezza, quei drappi andranno rimossi, in vista del nuovo campionato. Parliamo di svariate tonnellate di plastica da smaltire in modo corretto, onde evitare degrado.
Il consigliere comunale Nino Simeone ha dunque pensato un progetto molto interessante. “Considerati i costi molto elevati a cui andrà incontro l’Asia e l’Amministrazione comunale, per la raccolta, lo stoccaggio ed il riciclo di questo materiale plastico ho chiesto di valutare l’opportunità di organizzare una ‘GIORNATA DELLO SCUDETTO’, dedicata proprio al recupero di questi materiali“.
Tutto ciò è possibile. A detta del consigliere, coinvolgendo artisti e associazioni territoriali, si potrebbe addirittura pensare di utilizzare questi addobbi scudetto per realizzare “opere d’arte contemporanea” da collocare in aree pubbliche, proprio in ricordo dell’evento sportivo.