“Nu matrimonio Napulitan si accummenc oggi, frnesc riman“. La canzone del neomelodico Daniele Bianco è diventata virale per essere stata utilizzata nel celebre programma “Il boss delle cerimonie“. Quello che appare finzione è però realtà, come accaduto questa mattina ai Quartieri Spagnoli, e precisamente all’angolo tra via Francesco Girardi e via Pasquale Scura, proprio alla fine (o all’inizio, dipende da come la si percorre, di Spaccanapoli).
Il matrimonio napulitan dei Quartieri Spagnoli, è stato festeggiato in grande stile subito dopo la celebrazione nella Chiesa dei 7 dolori, quella famosa chiesa illuminata di notte e visibile lungo tutta Spaccanapoli. I novelli sposi si sono intrattenuti quindi fuori la chiesa insieme ai numerosi ospiti e hanno banchettato grazie al buffet volante su un carrettino.
O Matrimonio Napulitan
Tanta la musica, gli schiamazzi, le risate e la gioia. I numerosi ospiti però, insieme a marito e moglie non si sono resi conto di aver occupato palesemente metà manto stradale e quindi bloccandone il traffico. Ma in un giorno come questo a poco importa tutto ciò che è fuori dal loro contesto, giusto o sbagliato che sia. A lamentarsi però sono stati alcuni dei passanti e altri automobilisti. C’è da dire che però la maggior parte delle persone ha accolto con gioia la nuova coppia. Li hanno omaggiati con i propri auguri e andando anche a sgraffignare qualcosa dal buffet.
Bisogna sottolineare però che la festa è avvenuta oggi e quindi di mercoledì, il traffico non era particolarmente vivace e quindi il disturbo, il fastidio, non è stato poi così clamoroso.
Tra Folklore e inciviltà
Una situazione al limite tra folklore e inciviltà tipica del significato intrinseco di questa strada magica, i Quartieri Spagnoli. Questi sono diventati ormai famosi in tutto il mondo proprio per la spontaeità della gente, di quelli che ormai sono definiti i quartierani. E allora per questa volta lasciamoci alle spalle le polemiche e uniamoci alla festa