La Foqus chiude il mese di maggio con un evento nell’ambito degli “incontri con l’autore”, insieme al celebre scrittore Erri De Luca, che presenterà il suo ultimo libro “Le regole dello shangai“. L’evento a cura de La Feltrinelli Napoli, si terrà alla Foqus domani 31 maggio dalle ore 19 ed è gratuito fino ad esaurimento posti.
“Uno vede la vita come un fiume, uno come un deserto, un altro come una partita a scacchi con la morte. Io la vedo sotto forma di un gioco di Shangai fatto da solo.” Erri De Luca presenta il suo nuovo romanzo “Le regole dello Shangai” (Feltrinelli).
Erri De Luca
Erri De Luca è uno scrittore, poeta, traduttore e giornalista italiano, nato a Napoli il 20 maggio 1950. Dopo essersi diplomato presso il Liceo classico Umberto I, si è trasferito a Roma dedicandosi alla politica, che poi ha deciso di abbandonare. Nel tempo Erri De Luca si è dedicato a diversi mestieri, fra questi il traduttore da autodidatta.
“ll primo romanzo dello scrittore è stato pubblicato nel 1989 e si intitola Non ora, non qui. Da giornalista, invece, ha collaborato con molti giornali come Avvenire, Il Corriere della Sera, Il manifesto e La Repubblica. Nel 2003, è stato membro della giuria della 56esima edizione del Festival di Cannes. Con la nipote Aurora, ha portato a teatro lo spettacolo In viaggio con Aurora. Inoltre, ha collaborato anche alla realizzazione di corti, documentari e film. Come scrittore, ha pubblicato quattro raccolte di poesie: Opera sull’acqua e altre poesie nel 2002; Solo andata. Riche che fanno troppo spesso a capo nel 2005; L’ospite incallito nel 2008; Bizzarrie della provvidenza, nel 2014. Tra i suoi romanzi più famosi, invece, possono essere citati Montedidio, In nome della madre, I pesci non chiudono gli occhi, Il giorno prima della felicità o, ancora, Il peso della farfalla”.
Lo scrittore è anche un appassionato di montagna, infatti è molto conosciuto nel mondo dell’alpinismo. Una passione che ha ereditato dal padre, anziano militare del corpo degli Alpini. Erri De Luca, inoltre, è molto attivo nel sociale. Pacifista e contrario alle guerre, fa opera di volontariato e sostiene il rifornimento di armi alla resistenza ucraina contro l’invasione russa del 2022.