Ai Quartieri Spagnoli, precisamente al santuario dedicato a Diego Armando Maradona, è stata installata una nuova statua. L’ennesimo monumento dedicato al Pibe de Oro è frutto del lavoro di Salvador Gaudenti, artista di origine argentina ma residente a Castrovillari, Calabria. Salvador è un grande estimatore di Diego e non è la prima volta che gli dedica i suoi lavori.
La statua è stata subito accolta nel migliore dei modi da tutti i tifosi azzurri e tutti coloro che ogni giorno si recano a rendergli omaggio. La vittoria dello Scudetto, avvenuta con largo anticipo in campionato, ha di fatti aumentato notevolmente il già clamoroso flusso turistico dei visitatori.
Statua Maradona: i dettagli
Il nome dell’opera di Salvador Gaudenti è Maradona Deja Vù. L’artista è apertamente tifoso napoletano e ha voluto festeggiare a suo modo la vittoria della Serie A. La statua è stata esposta ai piedi dell’ormai noto murale di Diego Armando Maradona. Un luogo diventato ormai di culto e che non disdegna visitatori di spicco come calciatori e personaggi legati allo sport e allo spettacolo.
Nello specifico, la statua, nuova, dedicata a Diego Armando Maradona, è composta da 4 diverse sagome del Diez, tutte affiancate tra loro creando un effetto tridimensionale. Ogni sagoma rappresenta un periodo calcistico di Diego. In una indossa quella della sua Argentina, in un’altra quella del Boca Juniors, e poi ancora Barcellona e infine, naturalmente, quella azzurro del suo amato Napoli. La statua è alta 2 metri e 70 e pesa mezza tonnellata. Sono presenti segni di invecchiamento ma è un effetto voluto dallo stesso artista. Il tutto è stato realizzato in acciaio corten e dipinta a mano con tecnica mista.
Tappa obbligatoria
I turisti che verranno non potranno in alcun modo lasciarsi sfuggire l’occasione di visitare la statua di Maradona. Da lì poi, una giornata di assoluto divertimento nei Quartieri Spagnoli, sorseggiando il famoso spritz di Cammarota e mangiando la migliore pasta e patate del mondo, quella di Nennella.