Premio Miniera Ciccio Merolla

Ciccio Merolla, l’autore della hit del momento “Malatìa”, sarà fra i premiati della terza edizione del Premio Miniera. L’evento avrà luogo alla Foqus, sabato 6 maggio dalle ore 18.00.

Francesco, in arte Ciccio Merolla è nato a Napoli il 10 novembre 1969. Ha affermato di essere cresciuto fra i vicoli di Napoli e di aver scoperto la passione per la musica sin da piccolo. La musica è stata il suo riscatto personale. “Io credo nei sogni e credo che quando una persona ha un sogno non deve fare altro che condividerlo, così da farlo diventare un progetto. Questo è successo a me e spero che succeda a tutti”. Ha ammesso che la sua notorietà gli ha conferito anche un senso di responsabilità, perché significa poter rappresentare le persone, chi lo segue, quelli che lo supportano e lo ammirano. “È come se volessi abbracciare sempre tutti, perché sono grato al popolo e alla gente”.

L’intervista a Ciccio Merolla per il Premio Miniera

Ha detto di aver conosciuto Salvatore fra i vicoli molti anni fa e di essere poi rimasti in contatto. Ci ha raccontato di apprezzare la sua arte e ciò che fa per i Quartieri e per Napoli. “Sono orgoglioso di ricevere il Premio Miniera , perché è come se fosse premiato anche Salvatore. Noi siamo persone del popolo e non è scontato per noi, è sempre una gioia sentirsi apprezzati”. Ha ritenuto anche il saper riciclare l’arte, una cosa molto positiva, perché ha affermato che “il napoletano” ha la capacità di trasformare le cose secondo il proprio stile. Napoli sta vivendo un momento di grande solarità e lo scudetto in questo momento storico è la ciliegina sulla torta”.

Ciccio Merolla

Anche Ciccio Merolla ci ha raccontato di essere una persona molto attiva nel sociale. In particolare sostiene e organizza attività con i bambini di Scampia e bambini Rom che risiedono a Scampia, per insegnargli l’arte della musica. Si dedica a loro perché per lui rappresentano il futuro e per fargli capire che esistono persone disposte a fare del bene, soprattutto per chi rappresenta il domani. “Credo fermamente che dando loro rispetto se ne riceva altrettanto in cambio, cercando nel frattempo di insegnargli il linguaggio dell’arte”.

Ciccio Merolla Miniera

Ci ha parlato di progetti futuri e ha affermato con gioia che sarà in giro tutta l’estate con il malatìa tour. Ha confessato di aver realizzato “Malatìa” sulla base di un video, in cui dipinge il corpo di una modella. Ha pensato così di accompagnare il tutto con una canzone, come se fosse dedicata dal fidanzato alla sua compagna. “Basandomi su una melodia colombiana che avevo scoperto da poco, ho buttato giù qualche parola e in poche ore il pezzo era completo. Ho pensato che le cose belle sono quelle nate per caso”.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *