I volontari di Wau Napoli e Fatti di Napoletani perbene hanno unito le forze e ripulito piazza Calenda, Forcella. Le fioriere sono tornate a splendere all’esterno del teatro Trianon e l’area è diventata più verde grazie al supporto di queste splendide persone.
Napoli, come ogni altra città, è di chi la vive. E se le istituzioni non ci pensano neanche a mantenere puliti i nostri luoghi, ecco che arriva, puntuale, l’intervento dei cittadini. Per lo più, questi volontari, sono ragazzi che hanno voglia di fare, voglia di vivere una Napoli migliore, per loro e per le future generazioni. Per questo motivo si possono definire un po’ gli angeli custodi di queste zone che tanto poco conoscono l’intervento delle istituzioni.
Forcella, quartiere popolare si, pericoloso no
Forcella è una di quelle zone di Napoli ancorate mediaticamente all’etichetta di quartiere pericoloso. Nulla di più sbagliato. Forcella, al pari della Sanità, dei Quartieri Spagnoli, di Scampia ecc. è, e resterà un quartiere popolare, ma non pericoloso, non più. Da anni queste aree popolari stanno subendo una drastica riqualificazione, su tutti i Quartieri Spagnoli.
I cittadini ce la stanno mettendo tutta per mantenere il giusto decoro e dare il benvenuto, nel migliore dei modi, al grande flusso turistico, ma non può bastare. Questi volontari di Wau Napoli e Fatti di Napoletani perbene, devono fungere da esempio, ad altri cittadini, certo, ma soprattutto alle autorità alle istituzioni.
“Preserviamo la bellezza”
Ecco il commento di Wau Napoli: “Nuova bellezza per le fioriere di piazza Calenda! Sabato, in una Napoli in festa, più viva e colorata che mai, piena di turisti italiani e non, provenienti da tutto il mondo, è stato ancora più speciale fare fiorire i vasi abbandonati, presenti davanti al Teatro Trianon. Grazie al prezioso supporto di Fatti di Napoletani perbene. Quando passate di lì taggatteci in foto e video, preserviamo insieme la bellezza ritrovata“.
Anche la pagina facebook di Fatti di Napoletani perbene ha commentato l’evento: “Piazza Calenda, Forcella. Tra indifferenza e resistenza. Tra il tipo che passa e urla “pensano e fior, anziché pensando alle cose più importanti“. Tra la piazza sporca che pensi ma non dovrebbe esserci qualche operatore. Nonostante le piccole e grandi resistenze, le nostre piccole e grandi intransigenze. Insieme a Wau Napoli sempre uniti per la città. Intervento di cura aiuole e decoro della strada. Perché Napoli è di chi la ama davvero, nonostante tutto. Noi non siamo come loro“.