È stato commesso un atto vile e insensato di violenza nei confronti di un artista di strada a Napoli, il quale stava solo cercando di guadagnarsi da vivere e di intrattenere i suoi concittadini.
È stato un episodio di violenza inaudita quello che si è verificato a Napoli, nel cuore della città, in via Toledo. Abdul è un giovane artista di strada conosciuto da tutti coloro che percorrono la centralissima zona. È stato brutalmente aggredito e insultato da un uomo del posto, suscitando sgomento e indignazione tra i passanti che hanno assistito alla scena.
Il ragazzo, di origini africane, suonava il bongo e cantava inni dedicati alla squadra del Napoli, come la celebre Sarò con te, vestito con la maglia del team partenopeo. Mentre si esibiva al margine della strada, dal portone di un edificio vicino è uscito un uomo con un cane al guinzaglio. Questi si è immediatamente scagliato contro il giovane, calpestando il contenitore delle offerte e facendo volare le monete sul marciapiede.
L’uomo ha poi continuato a insultare il musicista, rimproverandolo di disturbare la quiete dei residenti, prima di allontanarsi dalla scena. Tutto è stato ripreso dai telefonini dei passanti. Questi hanno pubblicato i video online, suscitando indignazione e condanna da parte degli utenti dei social media.
L’episodio è solo l’ennesima dimostrazione di quanto sia diffusa l’intolleranza e la violenza gratuita nella nostra società, anche nei confronti di persone che cercano semplicemente di guadagnarsi da vivere e di diffondere un po’ di allegria tra i loro concittadini. Purtroppo questo non è stato il primo episodio che si è verificato in città nei confronti degli artisti di strada. L’ultimo è capitato solo tre settimane fa in un’altra zona del centro storico.
urtroppo si tratta del secondo caso in pochissimo tempo. Anche poche settimane fa un’artista di strada fu aggredito. In quell’occasione, l’aggressore fu il gestore di un bar di piazza Bellini. Grazie poi ad un’iniziativa dei social, i cittadini hanno iniziato ad evitare il suo locale per protesta.