Sotto gli occhi del figlio minorenne, un 23enne dei Quartieri Spagnoli ha maltrattato fisicamente e psicologicamente la sua compagna. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine, impegnati in loco per un servizio di controllo del territorio, che hanno rintracciato e arrestato il giovane. Gli agenti sono stati allertati dalla Centrale Operativa e sono intervenuti per una segnalazione di una lite familiare.
Quartieri Spagnoli: la denuncia della vittima
Giunti sul posto, gli agenti di polizia sono stati avvicinati dalla vittima. Questa, le ha raccontato di come le aggressioni non siano sporadiche e di come sia già accaduto in altre occasioni, di cui quella del pomeriggio era solo l’ultima. Trascorse poche ore, il 23enne è stato rintracciato dalla polizia presso un’altra abitazione. Aveva già precedenti penali. Di fondamentale importanza dunque l’arresto. La donna dei Quartieri Spagnoli temeva per la sua incolumità e soprattutto per quella del figlio.
Smartwatch anti violenza
I Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli, la Sezione fasce deboli della Procura della Repubblica partenopea, la Fondazione Vodafone Italia e la Soroptimist International Club Napoli hanno annunciato pochi giorni fa l’avvio del Mobile Angel. Si tratta di uno smartwatch anti violenza per aiutare le vittime di maltrattamenti. Con questo strumento al polso, le forze dell’ordine potranno subito ricevere l’allarme nel caso una donna sia picchiata o abusata. Stesso discorso vale ovviamente per altri tipi di maltrattamenti come quello su minori. Grazie a questo dispositivo sarà anche possibile localizzare immediatamente la vittima e correrle in soccorso.
Un modo per intervenire tempestivamente ed evitare che la situazione degeneri. Il primo Mobile Angel è stato consegnato ad una donna di 36 anni, vittima di abusi dell’ex marito (come nel caso dei Quartieri Spagnoli), dal quale era stata minacciata di morte e di sfregiarla addirittura con l’acido. Per fortuna fu messa in guardia dalla suocera. Adesso, grazie all’orologio intelligente, ha potuto riprendere la sua vita normale, liberandosi dall’ansia continua.