Il Montecalvario è un rullo compressore. Sono ben 8, ormai le vittorie di fila e c’è la sensazione che la rappresentante dei Quartieri Spagnoli non abbia alcuna intenzione di fermarsi. La Bagnolese si era rinforzata dalla partita d’andata, eppure anche nelle mura amiche non ha potuto fare altro che divenire un’altra vittima di una squadra semplicemente troppo più forte per la categoria. Una rotonda vittoria in trasferta per 1-3, nonostante il brivido nel secondo tempo, è il modo migliore di presentarsi alla sosta, utile per ricaricare le batterie dopo questo tour de force. Montecalvario brava e fortunata, ma come si suol dire, “La fortuna aiuta gli audaci“. Manca solo uno step per rendere questa fin qui ottima stagione, una stagione memorable: vincere nello scontro diretto col Pasquale Foggia e provare concretamente ad agguantare un primo posto in classifica che sarebbe la giusta ricompensa per questi fantastici ragazzi.
Cronaca di Bagnolese-Montecalvario
La gara inizia in una situazione di nervosismo palpabile. Il gioco è duro, e il direttore di gara si vede costretto a fermare più volte il gioco, centellinando le sgroppate dei quartierani. Intorno al minuto 20 Aveta viene servito in profondità e viene atterrato fallosamente in area di rigore. Aveta è al secondo rigore di fila procurato, e si conferma il “Pippo Inzaghi” della squadra, la mina vagante e spina nel fianco per qualsiasi difesa. Dal dischetto si presenta ancora Prisco che dagli 11 metri si conferma una sentenza. Più tardi Aveta ritrova anche la gioia del goal, quando il treno Perego recupera palla a centrocampo, e, dopo aver divorato la fascia, lo serve splendidamente per il suo colpo di testa vincente.
La ripresa riparte col brivido: la fatica dopo il tour de force incontrato dal Montecalvario negli ultimi incontri è arrivata puntuale. La Bagnolese dimostra la sua rinascita palesata nel girone di ritorno, accorcia le distanze a seguito di una dormita della retroguardia quartierana. La formazione di Bagnoli ha addirittura la grande chance su calcio di rigore per rimettere la gara in parità. Fortunatamente il penalty viene calciato a lato. Ill Montecalvario è bravo a sbrogliare il forcing avversario centrando in contropiede il goal di Giaccio che chiude la gara.
La sosta per il Montecalvario capita a fagiolo; alla ripresa si punterà al sorpasso
Il brutto inizio nel secondo tempo di Bagnolese-Montecalvario ha palesato la necessità di ricaricare le batterie. Finora i quartierani sono volati sulle ali dell’entusiasmo, ma oggettivamente reggere tutti questi scontri diretti ravvicinati non era impresa facile ed è fisiologico risultare un po’ sulle gambe. Oggi la caparbietà dei ragazzi ha prevalso, ma per puntare al meglio al primo posto era necessario fermarsi, con la speranza, magari, di recuperare qualche infortunato. Il primo posto ad inizio stagione sembrava un miraggio. Oggi abbiamo la dimostrazione che sarebbe addirittura meritato. La Pasquale Foggia è una formazione preparata, come il Belsito dispone di un tasso tecnico importante tanto quanto il suo progetto, ed è una bella realtà al pari del Montecalvario. Sarà sfida punto su punto fino a fine stagione.