È finalmente arrivato il momento che tutti aspettavamo, quello di Sanremo, l’evento dell’anno che maggiormente amiamo commentare e, come in questo caso, dare pagelle. Il festival si apre con una serata d’esordio tutt’altro che noiosa, assortita di musicalità e colpi di scena.

Nella prima serata abbiamo potuto assistere alle performances dei primi quattordici concorrenti, alternati con esibizioni di cantanti di alto calibro non partecipanti. Innanzitutto una menzione speciale alla partecipazione dei Pooh, gruppo icona della musica italiana, amati da grandi e piccini. Una delle novità di questa edizione è l’esibizione di un ospite a distanza, in diretta dalla crociera Costa Smeralda. Ieri è stato il turno di Salmo, che dopo essersi esibito si è anche tuffato in piscina. Un’altra menzione speciale va fatta all’esordio da presentatrice di Chiara Ferragni: durante la puntata ha vestito diversi splendidi abiti, cercando a seguito di lanciarne un messaggio. Speciale anche la presenza di Roberto Benigni, che ha approfondito un discorso sulla costituzione, dinanzi al presidente della repubblica: Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura.

Cantanti in gara, le pagelle di Sanremo:

La serata si è aperta con l’esibizione di Anna Oxa: performance che l’opinione generale non ha particolarmente gradito. La canzone sembra essere anche molto valida, ma il suo acuto nella seconda parte non è stato apprezzato.

Il secondo partecipante ad esibirsi è stato Gianmaria. Questa edizione di Sanremo è particolarmente ricordata per la presenza di diversi volti nuovi: ecco, lui lo è. Un ragazzo giovane, poco famoso, ha brillato e stupito con una canzone molto orecchiabile e piena di significato, mi è piaciuta.

Il terzo in gara è stato Mr Rain: anche lui volto nuovo, conosciuto solo dai più appassionati romantici del genere. Ha portato un brano molto particolare, una performance dolcissima insieme a un coro di bambini. La giuria lo ha classificato abbastanza in basso, ma la percezione è che al pubblico sia piaciuto.

Marco Mengoni è sicuramente il personaggio più chiacchierato di questa prima serata: canzone splendida, voce straordinaria, tutto così bello. Andando a cercare l’ago del pagliaio l’outfit lasciava un po’ a desiderare, ma nel complesso merita un 9 abbondante, è lui il vincitore della prima serata.

Un altro volto nuovo è stata Ariete: la giovane cantante che aveva già comunque un buon seguito prima del festival. Nonostante ciò, la canzone sembra essere un po’ anonima, si classifica nelle ultime posizioni, discorso simile per Olly.

Coma-cose: STRAORDINARI! Sono l’esempio di tutti, l’incarnazione del vero amore in tutte le sue sfumature. Canzone splendida, esibizione splendida e piena di sentimenti, impeccabili.

Cercate una definizione di stile? Vi consiglio la performance di Elodie. Limpida, elegante, una vera signora della musica moderna; canzone discreta, outfit fantastico e voce unica.

Un’altra novità è il giovane Leo Gassman, il peso del cognome non si è fatto per nulla sentire. Non ha sfigurato, ottima esibizione, ragazzo splendido e canzone molto orecchiabile.

Un’altra apparizione iconica è stata quella dei Cugini di Campagna, leggende già affermate della musica italiana, celebri per il brano ‘anima mia’, conosciuto in tutto il mondo. Non hanno sfigurato nè particolarmente stupito, un brano pulito e un outfit sgargiante come ci si poteva aspettare.

Prestazione incolore per Gianluca Grignani, essendo un veterano ci si poteva aspettare di meglio, canzone orecchiabile ma nulla di più.

Un po’ deludente anche la prestazione di Ultimo, non particolarmente apprezzato dall’opinione pubblica; la canzone sembra non essere particolarmente all’altezza ma vedremo.

Una fantastica novità è stata Mara Sattei, che voce! Brano fantastico, come lo è stata anche lei, ha gestito benissimo il ruolo di ultima in scaletta senza farselo pesare neanche un secondo.

Aspettando la seconda serata

Dopo aver analizzato le performance dei partecipanti della prima sera, non ci resta che aspettare la seconda serata, dove gli altri cantanti si esibiranno. Tra i tanti nomi di questa sera è impossibile non citare LDA, giovane talento napoletano, Lazza, celebre rapper, e altri come Tananai, Madame, ecc.

Ultima menzione al ritorno degli Articolo 31, siamo molto curiosi di rivederli insieme sul palco. Buon Sanremo a tutti!

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *