Non sai cosa fare a Napoli nel fine settimana? Nessun problema, ecco qui la nostra speciale guida sui luoghi da non perdere da vedere e soprattutto da vivere, nel week end.

Via Toledo

Via Toledo è la principale via commerciale della città. Durante il suo soggiorno a Napoli. Herman Melville disse che per la folla di persone che transitano in via Toledo sarebbe stato impossibile distinguerla da Brodway. La strada collega la zona del Lungomare a quella del centro storico di Napoli e costeggia i famosi Quartieri Spagnoli. Lungo via Toledo, oltre a negozi di abbigliamento e chioschi del famoso street food napoletano, c’è uno degli ingressi dell’imponente Galleria Umberto I.

La parte bassa di Via Toledo sfocia in piazza Plebiscito. È la piazza più grande di Napoli e d’Italia. È il punto di unione tra lungomare e Toledo. La parte alta della piazza è circondata dalle colonne della Basilica di San Francesco di Paola, una chiesa considerata tale dei più importanti esempi di architettura neoclassica in Italia. Di fronte alla chiesa ci sono le due imponenti statue equestri di Carlo III di Borbone e Ferdinando I delle Due Sicilie.

In fondo alla piazza si trova il Palazzo Reale di Napoli, residenza degli spagnoli, poi degli austriaci, e infine della dinastia borbonica fino al 1815. Nella parete dell’ingresso principale è possibile vedere le statue dei principali re di Napoli. Il palazzo è legato al Teatro San Carlo, che fu fondato nel 1737, ed è il teatro lirico più antico del mondo ancora attivo. Basta attraversare la piazza per entrare nella parte più bella della città: il Lungomare di Mergellina.

Piccola curiosità, Via Toledo è citata nella nota canzone napoletana di Renato CarosoneTu vuò fa l’americano“.

piazza Plebiscito

Lungomare di Mergellina

Napoli è “la città del mare e del sole”. Il lungomare di Mergellina ne è la prova schiacciante. È una delle strade più belle d’Italia. Si tratta di un percorso di 3 km che corre sopra il Golfo di Napoli.

Collega la zona portuale al quartiere di Posillipo. Lungo questa passeggiata, e più precisamente in Piazza Municipio, sarà possibile visitare Castel Nuovo, roccaforte medievale risalente al XIII secolo costruito dal re Carlo I d’Angiò. Proseguendo sarà possibile arrivare a Castel dell’Ovo. È il castello più antico della città di Napoli, edificato in epoca romana. È sistemato sull’isola di Megaride, ed è raggiungibile tramite un ponte che la collega alla terraferma.

Proseguendo si raggiunge la Villa Comunale, principale polmone verde del quartiere Chiaia e la spiaggia comunemente conosciuta come “Lido Mappatella“. Questa è probabilmente la destinazione preferita per chi fa jogging. La strada termina a Mergellina marina, località famosa per il suo porto peschereccio e per i suoi famosi chalet. Lungo il Durante l’intero percorso sarà possibile ammirare il Vesuvio, la costiera sorrentina e l’isola di Capri. IL il lungomare di Mergellina ha ispirato Giovanni Capurro a comporre la famosa canzone napoletana “‘O Sole mio”. Napoli guarda ad ovest, rivolta verso la direzione del sole. Per questo Napoli è conosciuta come “‘O paese d’o Sole”.

Castel dell’Ovo e Lungomare

Quartieri Spagnoli

I Quartieri Spagnoli non possono mancare nella lista delle cose da fare a Napoli in un fine settimana. Sono la zona popolare più famosa della città. È il vero cuore pulsante. Una rete di vicoli così stretti che è quasi impossibile vedere il sole. Questo attributo ispirò la popolare ballata “La città di Pulcinella“, riferendosi a Pulcinella, la Maschera di Carnevale che rappresenta la città. I Quartieri Spagnoli pullulano di spritz bar e trattorie tipiche, come il famoso Cammarota Spritz e Trattoria Nennella. Questa zona è caratterizzata da una frenetica vita notturna.

I Quartieri Spagnoli sono anche noti per la loro spettacolare street-art. Le opere rappresentano personaggi che hanno scritto la storia della città, come gli attori Totò e Massimo Troisi, il cantautore Pino Daniele, e ovviamente il calciatore Diego Armando Maradona. In una delle parti più alte del quartiere c’è il Murale di Diego Maradona.

Murale Maradona e Cammarota Spritz

Centro Storico

Le parti più interessanti da visitare in questa zona sono le due strade parallele via Spaccanapoli e via dei Tribunali. Via Spaccanapoli è un rettilineo di oltre un chilometro, stretto e rumoroso, che divide in due metà l’enorme agglomerato. Lungo la strada che costeggia Piazza Dante, si possono trovare luoghi di interesse, come ad es la chiesa di Santa Chiara, piazza San Domenico Maggiore e la cappella di San Severo la meravigliosa scultura in marmo del Cristo Velato.

La parallela via dei Tribunali collega Spaccanapoli a Piazza Bellini, luogo noto per la sua vita notturna. Via dei Tribunali è una strada vivace, famosa per le sue rinomate pizzerie. Lungo questa strada raggiungerà il portico del Palazzo D’Angiò, la chiesa dei Girolamini. Ancora lungo questo strada c’è Piazza San Gaetano, che segna l’ingresso ad uno dei siti sotterranei di Napoli. In particolare da qui si può raggiungere l’Acquedotto Greco Romano e il Teatro. Entrambe le vie si intersecano con via Duomo, che è la sede della cattedrale Duomo di San Gennaro, patrono e protettore della città.

Da segnalare il Museo Archeologico Nazionale. È considerato uno dei più importanti musei d’arte greca e romana del mondo. Non è lontano da Piazza Bellini, di più correttamente in Piazza Cavour. È considerata una delle più importanti opere d’arte greca e romana musei nel mondo.

Duomo

Castel Sant’Elmo

Attraverso le funicolari di Montesanto, Toledo e Chiaia, ma anche alla Metro Linea 1, alla Fermata Vanvitelli, è possibile raggiungere il quartiere Vomero. Questa è una zona elegante con tanti negozi alla moda e pub. Qui è davvero piacevole passeggiare. La parte più alta è degna di notevole interesse, dov’è situato il Castel Sant’Elmo, facilmente raggiungibile anche grazie ad un sistema di scale mobili. Il castello risale risale al XIV secolo e domina l’intera città. Accanto alla rocca si trova la Certosa di San Martino, monastero spesso utilizzato come pinacoteca. La vista da questo punto è meravigliosa. Il Vomero è collegato ai Quartieri Spagnoli dalla scalinata del Petraio. Un percorso incredibile che vi mostrerà la città da un diverso punto di vista.

Castel Sant’Elmo

Stadio Dego Armando Maradona

Se si parla di Napoli non si può non citare il suo impianto calcistico. Se ne hai l’opportunità, si consiglia di visitarne lo stadio. Lo stadio Diego Armando Maradona, ex San Paolo, è senza dubbio il luogo più caldo della città. Si trova a Fuorigrotta ed è facilmente raggiungibile con la Linea 2, scendendo alla fermata Campi Flegrei. Ha una capacità di 55.000 spettatori. Napoli è una città che vive in simbiosi con la sua squadra, è la squadra di tutti.

Stadio Diego Armando Maradona

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *