Ieri mattina la polizia locale di Napoli ha effettuato un intervento massiccio ai Quartieri Spagnoli rimuovendo numerosi paletti abusivi. Si tratta dell’ennesimo intervento in zona. Gli altri hanno funzionato solo temporaneamente. Probabilmente urge intervento di tipo diverso per far fronte concretamente al problema.
Il grande problema però è a monte. I Quartieri Spagnoli ospitano 14 mila abitanti. La densità per km quadrato è alle stelle con un numero che supera abbondantemente i 17 mila. Va considerato dunque come problema principale l’assenza di spazio per parcheggiare l’automobile. Praticamente non esistono parcheggi e i pochi garage a disponibili chiedono prezzi esorbitanti.
Ognuno per sé
Qui ai Quartieri Spagnoli vige la regola del più forte, del più furbetto. “Ognuno per sé“. Invece di spendere 200-250 euro di garage al mese, si preferisce esborsare una piccola somma per installare il famoso paletto abusivo. Ciò è chiaramente illegale, ma alla luce dei pochissimi interventi è davvero possibile biasimare chi adotta certe misure? Certo che si, a meno che non conosciate davvero il modus vivendi della zona.
Blitz ai Quartieri Spagnoli per i paletti abusivi: i numeri
Numerosi sono stati i paletti abusivi rimossi nella zona dei Quartieri Spagnoli collocati da ignoti al fine di riservarsi spazio antistante la propria attività, le private abitazioni o anche solo per riservarsi un posto auto. Molte anche le fioriere poste senza alcuna autorizzazione da ignoti sottraendo lo spazio pubblico alla collettività per personali molteplici scopi. Durante l’intervento gli agenti hanno sanzionato anche tutte le autovetture rinvenute in sosta vietata, prelevando con carro attrezzi quelle che creavano intralcio alla circolazione. Nel dettaglio sono state rimosse 71 fioriere e tagliati 87 paletti abusivi, prelevata una pedana in ferro.
Complessivamente sono state riscontrati, e verbalizzati, 109 divieto di sosta, rimosse 3 autovetture con carro gru mentre una quarta è stata sottoposta a fermo amministrativo perché il conducente era sprovvisto di idonea patente di guida. Ulteriori interventi analoghi saranno assicurati nelle prossime settimane in altri quartieri della Città.