Questa sera Napoli e Cremonese si sfideranno in un match ad eliminazione diretta per gli Ottavi di Finale di Coppa Italia, per l’occasione, la terna arbitrale, sarà completamente rosa. Per la prima volta infatti a dirigere la gara saranno tutte donne. Al fischietto, Maria Sole Ferrieri Caputi. Ad assisterla: Tiziana Trasciatti e Francesca Di Monte.
Il calcio diventa sempre più moderno e vuole lasciare alle spalle quel sistema maschilista che ha sempre contraddistinto la categoria. In Serie A, è stata la stessa Maria Sole Ferrieri Caputi ad essere la prima a dirigere una gara. In quel caso, gli assistenti erano uomini.
Precedente Mondiale
Il Campionato Mondiale svoltosi in Qatar a cavallo tra novembre e dicembre, ha dato il via ad una terna arbitrale compresa di sole donne. In quel caso, il designatore Pierluigi Collina, per Germania-Costarica, scelse Stephanìe Frappart assistita da Neuza Back e Karen Diaz.
Si tratta dunque di un notevole passo avanti nel mondo del calcio e dello sport in generale. Un mondo che è chiamato a dare l’esempio e in questo frangente ha saputo farlo.
Napoli-Cremonese
La terna arbitrale composta da sole donne, dirigerà una gara molto delicata, quella tra Napoli e Cremonese. La squadra che passerà il turno affronterà poi la Roma ai Quarti di Finale. Gli azzurri arrivano al Maradona carichi della larghissima vittoria per 5-1 contro gli acerrimi rivali della Juventus. Per la Cremonese invece si tratta di un’occasione di riscatto dopo il ko casalingo contro il Monza per 2-3. Entrambe le compagini si presenteranno con molte seconde linee ma faranno di tutto per portare a casa la vittoria.
Queste le probabili formazioni di stasera:
NAPOLI (4-3-3): Sirigu; Bereszyinski, Ostigard, Juan Jesus, Olivera; Ndombele, Lobotka, Anguissa; Elmas, Simeone, Raspadori. All. Spalletti
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Meité, Valeri; Ciofani, Okereke