A Napoli sono stati installati dei bagni pubblici ad uso gratuito che saranno però rimossi subito dopo le festività natalizie. Un servizio quindi che è volto a migliorare il periodo di maggiore flusso turistico. Le toilette sono state realizzate grazie ai fondi della tassa di soggiorno e resteranno lì fino all’8 gennaio.

Gli orari in cui si potrà usufruire dei servizi igienici gratuiti sono dalle 9:00 del mattino fino alle 22:00. Le strade che hanno ricevuto il bagno sono le seguenti: 2 a via Mezzocannone, 3 in piazza Carità, altri 3 in via Caracciolo, 2 a via Foria e 3 a via Cesario Console. Questi ultimi tre moduli verranno installati il prossimo lunedì. Novità anche per i bagni pubblici già esistenti. A piazza del Gesù e presso il Teatro San Carlo, l’orario di chiusura sarà posticipato alle 22 e non più alle 18.

Bagni pubblici Napoli: l’effetto turismo

Il turismo impervia incessantemente tra le strade di Napoli. Il mese di dicembre è il periodo in cui il flusso di visitatori aumenta vertiginosamente. Addirittura l’8 dicembre, per la festa dell’Immacolata, si è registrato un sold out nelle strutture alberghiere.

Il servizio messo in atto dal Comune di Napoli quindi pare posto in essere per fronteggiare questo enorme traffico di visitatori ma poi? Perché non c’è la forza, o la volontà, di andare avanti con il progetto e mantenere tale organizzazione anche al periodo post natalizio per migliorare la vita dei nostri concittadini? Ancora una volta la città partenopea si ferma sul più bello. Nel momento in cui nasce un progetto volto a migliorare la qualità della vita di tutti, questo viene eliminato lasciando passare il messaggio che Napoli tiene più ai suoi visitatori che ai napoletani stessi.

“Supportare la crescita turistica”

Queste le parole dell’Assessora al turismo Teresa Amato: “L’intenso flusso turistico nella nostra città ci impone una riflessione sull’accoglienza dei nostri ospiti. L’amministrazione è intervenuta su questo fronte grazie a progetti dedicati, con l’installazione di infopoint dinamici e con l’implementazione di bagni pubblici. Per affrontare questo mese di festività abbiamo confermato le 4 postazioni di infopoint mobili, abbiamo messo in strada trenta ragazzi che forniscono informazioni e nel contempo avevamo annunciato di installare bagni mobili sul territorio nei punti più strategici che, con i fissi già esistenti, sono operativi dalle 9 alle 22.

In questo ponte dell’Immacolata abbiamo già assistito a numeri record di cittadini e turisti che hanno preso d’assalto i decumani, il lungomare e via Toledo. Il nostro impegno è quello di supportare la crescita turistica della città, delle sue attività artigianali ed economiche fornendo servizi essenziali accanto ad eventi e progetti ricreativi”.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *