Pochi e semplici ingredienti per un piatto unico: la parmigiana di melanzane. La regina tra tutte le specialità della tradizione napoletana. Apprezzata per i suoi sapori e per i suoi profumi.
La parmigiana di melanzane ha origini antichissime, si parla addirittura di due secoli di storia. I primi cenni per questa ricetta risalgono al 1837, dal libro “Cucina teorico-pratica”di Ippolito Cavalcanti, celebre cuoco napoletano. Nella sua opera si fa riferimento ad una pietanza preparata con ortaggi e salsa di pomodoro.
Cenni storici
Inizialmente nel procedimento descritto dal Cavalcanti non era prevista la frittura delle melanzane. Diversamente, in altre ricette pubblicate dallo stesso autore nel corso degli anni, si possono notare delle notevoli correzioni. Già a partire dal ‘900 , la parmigiana di melanzane risulta essere preparata con melanzane fritte e tagliate a fette. E non solo, anche l’aggiunta di latticini, altro elemento fondamentale per la sua preparazione crea molteplici opinioni contrastanti.
C’è chi la preferisce con la mozzarella di bufala e chi invece utilizza il fior di latte di Agerola. Anche la scamorza è un’ottima alternativa per la farcitura. Il basilico, l’aggiunta di parmigiano, tutti ingredienti che messi insieme creano un effetto armonioso e irresistibile.
La parmigiana di melanzane e le sue varianti
In ogni quartiere della città, nella periferia, la si prepara in modi diversi come accade per altri piatti. In alcune ricette si fa riferimento addirittura all’uso dell’uovo e della farina. Le melanzane venivano impanate per poi essere fritte? La loro indoratura è il segreto per un’ottima parmigiana? Provare per credere.
Largo spazio alla creatività e alla sperimentazione. Ognuno di noi può vantarsi di aver fatto un’ottima parmigiana seguendo il proprio gusto. Il risultato finale sarà comunque sorprendente. Un piatto semplice ma allo stesso tempo ricco di sapori, che con i suoi profumi ricorda la stagione estiva. Infatti, l’usanza dei napoletani è quella di prepararla prettamente in estate.
Ingredienti
- Melanzane
- Olio per friggere
- Passata di pomodoro
- Aglio
- Basilico
- Sale
- Parmigiano Reggiano
- Scamorza o mozzarella