Napoli – Il 30 ottobre ci sarà la seconda edizione dell’evento omaggio a Maradona organizzato da Sii Turista della tua Città. Per l’occasione saranno regalati palloni da calcio a tutti i bambini presenti. La manifestazione avrà luogo in un doppio appuntamento. La mattina, alle 10:00, presso il Murale del Pibe de Oro a San Giovanni a Teduccio. La sera, alle 19:30, l’incontro si svolgerà presso Porta Capuana.
L’evento ricade nel giorno del compleanno di Diego Armando Maradona. Quest’anno avrebbe compiuto 62 anni. Sarebbe sicuramente stato felicissimo di rendere omaggio alle sue città più care: Napoli e Buenos Aires. Per questo motivo questi stessi centri si abbracceranno in una splendida giornata.
Evento omaggio a Maradona: sostegno a bambini e senzatetto
Il doppio appuntamento di domenica 30 ottobre inizia a San Giovanni a Teduccio ai piedi del Murale di Maradona. Lì, i volontari di Sii Turista della tua città, regalerà palloni a tutti i bimbi presenti. Il calcio è simbolo di inclusione e di integrazione. Lo sport di tutti. Questo è il messaggio che ha sempre mandato lo stesso Diego e che i napoletani continuano a portare avanti.
Il secondo appuntamento si terrà invece a Porta Capuana. Saranno distribuiti dei pasti caldi ai senzatetto. Il tutto si svolgerà in diretta televisiva con Buenos Aires. Anche in Argentina si distribuiranno pasti caldi ai più bisognosi grazie alle associazioni Voluntarios AAAJ e Fundacion Social Argentinos Junior.
Di seguito l’intervista a Carmine Saviano, promotore dell’evento
Ciao Carmine, perché avete scelto questi due luoghi in particolare?
“Queste è la seconda edizione. L’anno scorso siamo stati a piazza Garibaldi. Per una situazione logistica questa volta saremmo a Porta Capuana per l’appuntamento serale. Ha molto più spazio e ci offre la possibilità per condividere la cena con i senzatetto. Per quanto riguarda San Giovanni invece, è stata una scelta sociale. Il murale di Jorit dedicato a Diego Armando Maradona si trova a ridosso del bronx. Vogliamo portare solidarietà e sostegno ai bambini che vivono lì. Inoltre lo spazio è molto ampio. Ciò è necessario per far giocare i bambini con il Super Santos e truccarli.”
Non avete pensato al murale dei Quartieri Spagnoli?
“Si, ci abbiamo pensato ma lo abbiamo scartato. Il murale dei Quartieri Spagnoli è troppo turistico. Per l’omaggio a Maradona, abbiamo voluto dare spazio ad una zona, al momento, più complessa come San Giovanni. Inoltre, lo spazio è molto ristretto e non ci avrebbe permesso di agire in maniera adeguata.”
Parlaci della collaborazione con le associazioni argentine
“L’evento si svilupperà insieme a due associazioni dell’Argentinos Junior, la prima squadra di Diego. Loro offrono sostegno tutto l’anno ai senzatetto. Dalla morte di Maradona, durante la pandemia, siamo entrati in contatto e ci hanno proposto di partecipare. Credo che questa collaborazione sia molto belle e rafforza il rapporto tra le due città preferite dello stesso Dios. Durante il secondo appuntamento quindi saremmo in diretta instagram con loro. Qui per la cena e in Argentina per il pranzo, a causa del fuso orario.”
Chi vi ha fornito supporto per questa organizzazione?
“Per l’acquisto dei Super Santos siamo stati supportati, e continuiamo ad essere supportati, dai napoletani. Abbiamo chiesto loro uno sforzo. Chi partecipa può portare il pallone direttamente in loco o effettuare una donazione. Devo ringraziare poi le pizzerie del territorio che forniranno le pizze perla cena. L’evento quindi è tutto finanziato dal cuore dei napoletani.