Il Comune di Napoli ha erogato il Bonus Utenze 2022 in favore dei nuclei familiari più in difficoltà. Potranno farne richiesta tutti i cittadini con ISEE pari o inferiore a 7000 euro. Il termine ultimo per la presentazione ella domanda è previsto per il 15 novembre 2022.
In un periodo di grave difficoltà economica coadiuvato dall’aumento delle bollette di acqua, luce e gas, il Comune di Napoli scende in campo a sostegno dei più deboli. Negli ultimi mesi, soprattutto a causa della guerra in Ucraina, le utenze sono aumentate vertiginosamente. Non tutte le famiglie riescono a rientrare con le spese.
Bonus utenze 2022: chi può richiederlo
Il Bonus Utenze 2022 promosso dal Comune di Napoli fornisce un aiuto minimo di 150 fino ad un massimo di 400 euro. Requisito fondamentale per poter poter richiedere l’aiuto è quello di avere un ISEE inferiore o pari a 7000 euro e con almeno una bolletta intestata. Il calcolo per singola famiglia varia a seconda del numero dei componenti.
La città partenopea ha stanziato ben 8 milioni di euro per la causa. Il Bonus Utenze 2022, nel caso in cui la richiesta venga accettata, arriverà direttamente sul conto corrente del richiedente. Bisognerò quindi allegare, oltre ad una bolletta intestata ad un membro della famiglia, la carta d’identità del richiedente ed il contratto di locazione. Per la presentazione della domanda è possibile rivolgersi al CAF di rifermento o sul sito del Comune di Napoli.
La crisi energetica: Napoli sull’orlo del baratro
Oltre alle famiglie anche gli esercizi commerciali sono in grande difficoltà. Napoli e la Campania rientrano tra le città e regioni più in allarme. Basti pensare che nel capoluogo campano ci sono ben 6 mila attività a rischio. In Campania se ne contano 11 mila. Sarebbero circa 21 mila i lavoratori che perderebbero lavoro a Napoli.