Dopo il controverso tweet del Liverpool, con cui i Reds sconsigliavano ai tifosi di visitare il centro di Napoli, l’Ajax riesce a fare anche peggio. Ecco il comunicato dell’addetto stampa della squadra di Amsterdam.
“Le precedenti partite del Napoli hanno dimostrato che la trasferta per i tifosi della squadra avversaria non è priva di rischi. Pertanto consigliamo vivamente ai tifosi dell’Ajax di non essere riconoscibili come tifosi. Sconsigliamo inoltre di viaggiare con bambini (piccoli). La polizia napoletana ha designato la Stazione Marittima come punto di ritrovo per l’incolumità dei tifosi dell’Ajax.”
Un noto meme tratto da Grand Theft Auto: San Andreas recita: “Oh sc**t, here we go again!” (Me**a, ci risiamo!). Sorgono spontanee delle domande. Cosa significa che la trasferta a Napoli non è priva di rischi? Di quali partite precedenti si parla? Come si fa ad arrivare a dire che la città di Napoli possa essere pericolosa per chi viaggia con bambini? Ma da quali fonti questi Club, in una manifestazione sportiva che fa del rispetto e della lotta al razzismo il proprio slogan, hanno dedotto che Napoli sia una città pericolosa?
Napoli, il pregiudizio vince ancora
La tifoseria più calda ed accogliente d’Italia è ancora vittima del pregiudizio. Il tecnico Luciano Spalletti si era eretto a difensore della patria, quando aveva denunciato il fatto che a Napoli il pubblico non si fosse mai comportato come i sostenitori della fiorentina, ma forse determinati episodi fanno eco meno di altri. La città è sinceramente stufa di questi luoghi comuni, che altro non sono. Non ci sono più parole per commentare simili cialtronerie. Ci si è stufati anche di dover ricordare del turismo in netta crescita in virtù delle beltà culturali, paesaggistiche e culinarie della città. Napoli è pronta ad accogliere i tifosi provenienti da Amsterdam. Che si giochi una gara contraddistinta da calcio champagne come solo Napoli ed Ajax sanno condurre. E che vinca lo sport, non il volgare e retrogrado pregiudizio.