Negli ultimi mesi l’Italia e gli italiani sono in grande difficoltà a causa del forte rincaro delle bollette, in particolar modo di quelle di luce e gas che sono salite alle stelle. Una delle cause principali di questo rincaro è senza dubbio il taglio del gas da parte della Russia al Belpaese e gli altri Stati europei.

Il costo medio della vita è aumentata quindi notevolmente. Tra rincaro delle bollette e l’incremento dei prezzi di molti prodotti di prima necessità, ha fatto sì che le famiglie stiano attraversando un nuovo periodo di crisi. Pane, pasta, latte hanno subito un rialzo di oltre il 10% del prezzo rispetto all’inizio di questo anno.

Rincaro bollette: trucchi per risparmiare sulla bolletta della luce

Ecco quindi che gli italiani sono costretti a correre ai ripari. Molte famiglie sono state messe alle strette e nelle case stanno attuando dei piccoli accorgimenti per risparmiare sull’elettricità.

Climatizzatore: Usarlo con cautela e tenerlo sempre ad un massimo di 6 gradi di differenza con l’ambiente esterno. Consumerò molto meno.

Frigorifero: Non inserire all’interno cibi caldi ed ovviamente non lasciarlo aperto inutilmente.

Lavatrice: Aspettare che il carico sia pieno. Lavaggi a bassa temperatura (30 o 40 al massimo).

Lampadine: Fare uso delle luci a Led. Consumano molto meno delle altre sul mercato ed hanno un’efficacia molto duratura.

Ruter: Spegnere questo apparecchio nelle ore notturne, e cioè quando non usiamo internet, ci farà risparmiare circa 25 euro l’anno.

Rincaro bollette: il gas

Piano cottura: Valutare l’idea di sostituirlo con uno ad induzione. Risparmierai sui tempi di cotura e sul costo della bolletta.

Cucina: Usare coperchio per la pentola, l’acqua bollerà molto prima. Inoltre una volta portata ad ebollizione e buttato la pasta è possibile già spegnere il fuoco.

Microonde: Ottima alternativa al forno ed al piano cottura. Potreste per esempio scaldare l’acqua per il tè in molto meno tempo.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *