Nuove importanti novità riguardanti l’ATP 250 di Napoli; nonostante non sia stata ancora resa nota l’entry list definitiva del torneo, sono già trapelate diverse informazioni rilevanti.
Confermato un Top 20
La prima, è una certezza: l’attuale numero 18 al mondo Roberto Bautista Agut, presenzierà il torneo; la notizia è stata ufficializzata poche ore fa dalla pagina Instagram ufficiale della competizione. Il tennista spagnolo, attuale n. 18 al mondo, ha toccato il best ranking di n.9 al mondo nel 2019; detiene la bellezza di 10 titoli ATP 250, e un ATP 500, vinto a Dubai nel 2018. Inoltre vanta una semifinale a Wimbledon, un titolo collettivo in coppa Davis, e 2 finali all’ATP cup. Un ottimo elemento che potrebbe successivamente incoraggiare tanti grandi giocatori a visitare la nostra città.
Un campione slam in arrivo
Nonostante non ci sia ancora l’ufficialità, vi sono molti rumors che affermano con grande probabilità la presenza di un campione slam: Daniil Medvedev. Il russo, sembrerebbe essere appunto la testa di serie n.1 che guiderebbe il seeding del torneo. Se ciò dovesse essere confermato, l’immagine del torneo crescerebbe in maniera elevata, e ci garantirebbe la certezza di gustarci un torneo particolarmente competitivo. Daniil Medvedev, attuale n.1 al mondo, è detentore di diversi tornei di grande prestigio tra cui uno slam (US open), dove lo scorso anno ha trionfato su Novak Djokovic; svariati master 1000, come Cincinnati o Parigi Bercy, e addirittura un titolo nel master di fine anno: le ATP finals. Insomma, parliamo di un personaggio dall’altissimo rilievo tennistico, che farebbe sicuramente la differenza a Napoli portando importanti novità all’ATP 250.
Aspettando gli italiani
Nonostante non ci siano ancora indiscrezioni valide, il pubblico napoletano attende particolarmente i diversi italiani che potrebbero presenziare al torneo. Come tutti gli appassionati di tennis sanno ci dovrebbero sicuramente essere delle wild card assegnate, nonostante non si sappia ancora quali potrebbero essere i papabili candidati a riceverle. L’italiano più richiesto dal pubblico, è senza alcun dubbio Jannik Sinner; l’altotesino ha ormai conquistato il pubblico italiano e la sua presenza è particolarmente gradita in ogni palcoscenico.
Non da sottovalutare anche la possibile presenza di Matteo Berrettini, soprattutto considerando la partecipazione lo scorso anno del fratello Jacopo nel medesimo luogo, ma bensì in circuito challenger all’epoca. Un’altra partecipazione che non è da escludere, seppur in termini di ranking non sarebbe così eclatante, è quella di Fabio Fognini, che ha un ottimo rapporto con la città di Napoli dove è stato partecipe di una grande vittoria Davis. Ultimo nome papabile in tabellone principale potrebbe essere l’attuale n.30 del mondo Lorenzo Musetti; infine vi potrebbero essere anche altri italiani presenti nelle qualificazioni, o come wild card, come: Giulio Zeppieri, Flavio Cobolli, Matteo Gigante, o il partenopeo Raul Brancaccio; i due romani per altro, anch’essi presenti nel challenger dello scorso anno.