La città di Napoli è ricca di storie e leggende esoteriche che si tramandano da generazione in generazione, una delle più importanti, ma meno conosciute, è quella del fantasma dei Quartieri Spagnoli e più precisamente all’interno del civico 41 di via Concezione a Montecalvario.
A pochi passi dalla celeberrima via Toledo e di fronte alla Chiesa Santa Maria della Concezione a Montecalvario, si erge questo antico edificio dove per anni sembrerebbe aver vissuto il fantasma dei Quartieri Spagnoli. Un caso più unico che raro dato che la vicenda fu addirittura portata in tribunale da parte di un inquilino.
Fantasma dei Quartieri Spagnoli: un caso da tribunale
All’inizio del secolo scorso, Giovanni Colombo viveva al terzo piano dell’edificio ma resosi conto di strani eventi paranormali finì per subaffittare l’appartamento. Con la nuova coinquilina, la signora Margherita Franceschetti, gli eventi spiacevoli aumentarono a dismisura. Ad ogni pranzo la donna aveva notato che improvvisamente, all’interno del pane, comparivano chiodi, viti e altri ferri. La prima soluzione adottata fu quella di cambiare panettiere ma a nulla servì acquistare il pane dai diversi panifici dei Quartieri Spagnoli.
La signora Margherita, spaventata ed impaurita, si rivolse alle autorità giudiziarie che ritennero ammissibile la domanda. Alla donna le fu chiesto di presentare però delle prove. Prove che la Franceschetti non riuscì ad offrire nonostante i continui avvistamenti del fantasma, una donna. Il tutto si spense in una bolla di sapone e l’inquilina dovette convivere con il fantasma dei Quartieri Spagnoli per diversi anni. Si venne poi a sapere che alcuni anni prima, proprio in quella casa, avvenne una tragedia familiare e lo spirito poteva essere una di quelle vittime.
Il civico 41 oggi
Oggi via Concezione a Montecalvario è diventata una delle strade di riferimento per i turisti che visitano i Quartieri Spagnoli con tutta la loro tradizione. Il civico 41 però resta alquanto sinistro. Il numero del civico è scritto in gesso da ambo i lati dopo la caduta dei cartelli affissi come di consueto. Un gesso che però con il tempo va pian piano sciogliendosi creando un effetto spaventoso.
Proprio di fronte all’edificio troviamo invece la Chiesa Santa Maria della Concezione a Montecalvario, importante plesso 700esco chiuso però dal 2016 a causa di inagibilità dovuta a infiltrazioni. La chiesa lasciate al proprio destino contribuisce quindi a fare da sfondo ad una zona sinistra che si immerge di diritto nella storia del fantasma dei Quartieri Spagnoli.