Come di consueto i giovani studenti napoletani si sono recati la scorsa notte alla terrazza di San Martino per festeggiare la notte prima degli esami di maturità. La piazza era stracolma di ragazzi che tra angosce e paure oggi hanno intrapreso uno dei viaggi più importanti della loro vita, il passaggio all’età adulta segnato proprio dall’esame di stato.

Una volta si diceva esame di maturità, oggi così non può essere definito. I ragazzi dovrebbero infatti raggiungere l’età adulta con una certa maturità, da cui il nome, ma troppo spesso questa stenta ad arrivare. Un chiaro segno dell’immaturità intrinseca di questi ragazzi è il lascito di San Martino dopo i festeggiamenti di stanotte.

Notte prima degli esami: che casino!

Immaturi, questo è il titolo della nota commedia italiana con Ricky Memphis. Immaturi però è anche il miglior aggettivo per descrivere i ragazzi presenti ieri sera a due passi dal Castel Sant’Elmo. Vetri di bottiglia, cartacce, pattumiere rovesciate sono solo alcune delle cose che i netturbini hanno dovuto ripulire questa notte.

Queste le parole dell’ex presidente della II Municipalità di Napoli Francesco Chirico sul proprio canale Facebook: “Ecco come si presentava stamane il piazzale di San Martino dopo la grande Réunion dei giovani nella notte prima degli esami. Premesso che ai miei tempi, che pure sono poco di più di 25 anni fa’, quella notte la passavi si con gli amici. Ma a ripetere. C’è da dire che se la scuola e la famiglia sono il modello educativo per antonomasia, dato il risultato significa che almeno dalle nostre parti, queste due sacrosante istituzioni hanno fallito.”

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *