Lorenzo Insigne è arrivato al capolinea dell’avventura con la sua squadra del cuore, il Napoli. Dopo il match di domenica, l’ultimo di campionato, sarà pronto infatti ad attraversare l’oceano ed accasarsi al Toronto, in Canada, dove percepirà uno stipendio ben più alto di quello offerto da Aurelio De Laurentiis. Quali sono stati i suoi numeri con la maglia azzurra? Scopriamolo subito.

Il debutto con la maglia azzurra partenopea, Lorenzo Insigne, lo fece nella gara esterna contro il Livorno nel lontano 24 gennaio 2010 sotto la guida di mister Mazzarri. Sostituì El Tanque German Denis proprio negli istanti finali di gara. Sarà la prima ed unica presenza della stagione prima dei vari presiti e le fortune trovate alla corte di Zeman con la maglia del Pescara dove in coppia con Immobile e supportato da Verratti, trascinò i delfini in Serie A a suon di gol.

Insigne ed il ritorno a Napoli

Dopo la strepitosa annata con il Pescara, ove mise a segno ben 18 gol in campionato e 2 in Coppa Italia, Lorenzo Insigne torna a vestire la maglia del Napoli. Non tardò molto ad arrivare il primo gol. Contro il Parma, da subentrato a Cavani, Insigne fissò il punteggio sul 3-1 nella partita casalinga contro il Parma il 16 settembre 2012. Di lì a pochi giorni, esordì anche in competizioni europee giocando uno scampolo di gara contro l’AIK. Terminerà la stagione con 43 presenze e 5 gol.

Le due stagioni successive sono state altamente formative per il ragazzo di Frattamaggiore. La società ben presto capì che poteva e doveva puntare molto sul giovane ex Pescara, così fu. Tra la stagione 13-14 e 14-15 scese in campo ben 79 volte, tra cui l’esordio in Champions League, segnando 11 gol.

L’esplosione

A partire dal campionato 2015-16, Lorenzo Insigne diventa un punto chiave nello scacchiere del Napoli. I vari allenatori che si sono susseguiti negli anni hanno cambiato modulo, calciatori, schemi, ma Insigne era sempre lì, sempre titolare. L’esplosione arriva dunque sotto la guida di Maurizio Sarri dove saltò una sola partita in tutto il campionato e timbrò il cartellino in ben 12 occasioni. L’anno successivo riuscì a fare addirittura meglio firmando il suo nome sul tabellino per 18 volte. Quello, è l’anno del mancato Scudetto, o come ha dichiarato Sarri: “Lo Scudetto perso in albergo”.

Dopo quella stagione inizia un periodo altalenante a causa soprattutto di una situazione societaria piuttosto complessa. Il Napoli non aveva grande stabilità e giovani allenatori come Gattuso non hanno migliorato la situazione. Fatto sta che Lorenzo Insigne, con la maglia del Napoli, stabilisce il record personale di reti in una singola stagione proprio sotto la guida del tenace ex centrocampista Campione del Mondo 2006. Nella stagione 20-21, Lorenzinho va in rete per ben 19 volte.

Tutti i numeri di Lorenzo Insigne con la maglia del Napoli

Stagioni: 11
Presenze totali: 433
Reti totali: 122 (secondo miglior marcatore del club alle spalle di Mertens)
Presenze in Europa: 73
Reti in Europa: 18

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *